La zucca non solo si mangia e si decora, ecco i suoi diversi usi interessanti

Sabrina

Influencer - Esperti

La zucca rappresenta sicuramente la verdura tipica dei mesi autunnali. In particolare, è decorata per festeggiare Halloween ma anche per preparare deliziosi manicaretti. Non tutti sanno, però, che può essere utilizzata in tante altre circostanze. Scopriamo quali.

La zucca non solo si mangia e si decora, ecco i suoi diversi usi interessanti

La zucca è ricca di proprietà benefiche tra cui vitamine e sali minerali molto importanti per l’organismo. Oltre a questo presenta un basso contenuto calorico che la rende perfetta per chi segue un regime alimentare dietetico.

Ciò detto, non tutti sanno che può essere impiegati in diversi usi. Scopriamo insieme quali.

Gli usi inaspettati della zucca

La zucca non solo si mangia e si decora, ecco i suoi diversi usi interessanti

La zucca può fungere da contenitore dove conservare il vino. Si tratta, infatti, di un’usanza molto diffusa negli anni Sessanta per conservare anche l’acqua.

A tal proposito, soprattutto negli Stati Uniti, è stata sperimentata, per poi diventare molto in voga, una birra ottenuta dalla verdura in esame. Anche se in misura minore anche in Italia, diversi birrifici si sono cimentati in questo tipo di produzioni.

Leggi anche: FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE? ECCO COSA MANGIARE IN AUTUNNO E IN TUTTO L’ANNO

Oltre a questo, non tutti sanno che questa verdura può essere mangiata in ogni sua parte. E’ possibile, infatti, mangiare sia la buccia che i germogli e i semi che si trovano al suo interno che tendiamo ad eliminare quando la puliamo.

In particolare, i semi sono ricchi di zinco e magnesio e sono in grado di stimolare una maggiore produzione di testosterone.

Infine, la zucca può essere utilizzata anche per preparare delle efficacissime maschere per il viso. In particolare la polpa può essere impiegata nella preparazione di veri e propri trattamenti di bellezza per donare alla pelle del viso morbidezza e renderla più liscia.

Leggi anche: LA CURA DELLA PELLE IN AUTUNNO. I PASSAGGI FONDAMENTALI

Per prepararla non bisogna fare altro che schiacciare una sola fettina di zucca e mischiare la polpa ottenuta a un po’ di miele. La miscela ottenuta può essere applicata direttamente sul viso e lasciata in posa per una decina di minuti.

La zucca non solo si mangia e si decora, ecco i suoi diversi usi interessanti

Impostazioni privacy