Caduta dei capelli over 60, ecco le cause e come prevenirli!

Sonia

Salute e Benessere

La caduta dei capelli è una problematica che accomuna moltissime donne nel mondo!

capelli

Molte donne ogni giorno affrontano questo disagio con forte stress e preoccupazioni chiedendosi quali potrebbero essere le svariate cause che le affliggono.
È una problematica che mira sull’autostima delle donne, scoraggiandosi perdendo spesso fiducia in se stesse.
I motivi possono essere diversi, che possono derivare da patologie, dall’età allo stile di vita, ma anche al cibo, genetica e molto altro ancora.

 

LEGGI ANCHE: Capelli che cadono, deboli e rovinati, ecco la dieta giusta per contrastare questi effetti

Cause, rimedi e trattamenti contro la caduta dei capelli!

capelli

I motivi della caduta dei capelli nelle donne over 60 possono essere molteplici e di svariate ragioni. I più comuni possono essere legati allo stile di vita condotto, le varie patologie, gli ormoni, allo stress e a come reagiscono le donne ai vari cambiamenti apportati nella loro vita.

Non tutti i motivi sono legati ai capelli stessi ma anche a fattori esterni o come ribadito precedentemente a malattie autoimmuni come l’alopecia, l’anemia, l’ipotiroidismo, l’ovaio policistico o a qualche squilibrio ormonale.

La caduta dei capelli inoltre è dovuta all’invecchiamento della pelle, dall’età e dai follicoli del cuoio capelluto che diventando fragili perdono la loro resistenza, per questo col tempo i capelli diventano grigi e poi bianchi.

Altri motivi possono essere le cattive abitudini dovuti al cibo, alla scarsa attività fisica o al movimento e la vita sedentaria. La disidratazione e la carenze d’acqua assunta nel tempo gioco un ruolo fondamentale. Lo stesso vale per l’assunzione eccessiva di bevande alcoliche, ricche di caffeina o al fumo.

Inoltre la caduta eccessiva è dovuta anche ad acconciature troppo strette, fonti di calore elevato, residui di prodotto sulla cute, assunzioni di farmaci o terapie mediche in corso. Il primo passo per ridurre il fastidio e il disagio è quello di capirne la causa con un medico specializzato. Per poi passare al trattamento o rimedio migliore per se.

Esistono vari trattamenti come compresse corticosteroidi, che favoriscono la ricrescita progressiva del capello, trattamenti laser o a luce pulsata in modo da stimolare i follicoli. Oppure in casi estremi si può optare per un trapianto di capelli.

Infine è possibile apportare modifiche quotidiane come un taglio di capelli più corto. Così da ridurre il peso alla chioma, acconciature più morbide e la cura con trattamenti specifici.

Impostazioni privacy