Capelli che non smettono di cadere, non è solo stagione, ecco le cause!

Sonia

Salute e Benessere

La caduta dei capelli è un evento fisiologico, nel qualche i bulbi attaccati ai capelli hanno un ciclo vitale che arriva al termine, dovuto a una naturale involuzione.

In generale la caduta dei capelli è un processo normalissimi, visto che i capelli nuovi sostituiranno quelli vecchi. Il problema di caduta eccessiva avviene quando non si ha una ricrescita proporzionale alla caduta, provocando disagio e forte stress.

Secondo alcuni studi fatti negli anni è riscontrato che le donne sono meno propense degli uomini a perdere più capelli del solito. Infatti molti uomini soffrono di alopecia androgenica precoce o detta comunemente calvizia.

Il fenomeno più comune nelle donne è la sottigliezza e il poco volume, che li fa risultare alla vista pochi. Esistono mille cause che possono provocare questo problema come una gravidanza in atto, ipotiroidismo, un calo di peso eccessivo o un eredità genetica.

 LEGGI ANCHE:  Caduta di capelli stagionale: quali sono i migliori integratori?

4 Motivi che rappresentano la caduta dei capelli!

capelli

  • Carenza di vitamine e proteine: secondo alcuni studi, se si ha un calo di proteine e vitamina A e B, l’organismo tende ad attaccare vari organi, muscoli ma anche i capelli, provocando spesso anche l’insorgenza di anemia. Infatti se si assumono le giuste quantità al giorno, l’organismo tende a rallentare il processo di caduta. Bisogna assumere ogni giorno frutta, verdura e proteina come il pesce, la carne o le uova. Se siete vegetariani o vegani, potete sostituirle alla frutta secca, legumi e cereali.
  • Stress fisico ed emotivo: per quanto riguarda lo stress fisico la caduta può essere la causa di una malattia autoimmune, un tumore, un trauma, un incidente d’auto insomma tutto quello che concerne un dolore fisico molto forte. Lo stesso vale per lo stress emotivo dovuto a un divorzio, preoccupazioni in famiglia o forte ansia. La cosa migliore da fare è ridurre ogni fonte di agitazione, così da rallentare il processo. Mentre per il fisico, il corpo una volta che si riprende del tutto anche i capelli inizieranno a crescere.
Impostazioni privacy