Capelli che cadono, deboli e rovinati, ecco la dieta giusta per contrastare questi effetti

Valentina

Salute e Benessere

La caduta dei capelli dipende da vari fattori ed in alcuni periodi dell’anno è accentuata. Ecco una soluzione super naturale. 

Purtroppo può succedere che i capelli inizino a cadere anche in giovane età. Le cause sono tante e diverse; come stress, cambiamenti ormonali, di stagione, ma anche a causa di una alimentazione scorretta e non equilibrata che porta ad un’eccessiva carenza di vitamine e sali minerali. Ecco cosa mangiare per avere capelli in buona salute, lucidi e non sfibrati.

Capelli: gli alimenti utili per contrastare la caduta

Caduta capelli rimedi

Una delle soluzioni del tutto naturali per avere dei capelli in buona salute è quella cambiare la nostra dieta aggiungendo determinati alimenti ricchi di vitamine e di sali minerali.

Gli alimenti da preferire per la loro ricchezza di sali minerali, vitamine e proteine sono:

  • carne
  • verdure a foglia verde
  • ortaggi e frutta
  • uova frutta secca (soprattutto mandorle e noci)

Tra gli alimenti da preferire troviamo in pole position i broccoli. Oltre a fare bene in generale alla salute del nostro organismo sono perfetti per favorire all’ossigenazione dei tessuti, la cui carenza è tra le cause della perdita dei capelli, soprattutto nelle donne. Meglio non cuocerli troppo e preferire se possibile una cottura al vapore.

Le uova grazie alla presenza di omega 3 e 6 permette di avere una chioma fluente. Inoltre, come anche le arance è ricca di vitamina A che aiuta la crescita dei capelli ed il mantenimento del cuoio capelluto. Attenzione a non esagerare perché possono far aumentare il colesterolo.


LEGGI ANCHE: Capelli grigi e stress: il processo è reversibile!


In generale, la frutta-verdura ed ortaggi di colore giallo arancio, come carote ed arance, hanno elevate quantità di vitamina A essenziale per il benessere del cuoio capelluto.

La frutta secca ed in particolar modo noci e mandorle servono per ricostruire il cuocio capelluto ed i capelli rovinati grazie alla presenza dello zinco e degli omega 3.

Anche i pomodori sono ricchi di  sali minerali, vitamine preziosissime e antiossidanti che aiutano a protegge i capelli anche dallo smog o dal sole.


LEGGI ANCHE: Come sistemare i capelli sporchi: 3 acconciature da conoscere


Infine, dovremmo aumentare il consumo di soia che, in modo particolare durante la menopausa, va a compensare il naturale calo degli estrogeni tipico di questa fase della vita della donna grazie alla presenza di isoflavoni e fitoestrogeni che vanno a

Caduta capelli rimedi

Impostazioni privacy