Peso diverso ogni giorno cosa c’è che non va in voi? Potrebbe essere un fattore fisiologico?

Sonia

Salute e Benessere

Il vostro peso corporeo, solitamente, dovrebbe essere sempre molto simile giorno dopo giorno, e se cambiasse in continuazione? Ecco cosa bisogna sapere.

Il peso di ognuno di noi è un elemento chiave per capire le nostre condizioni fisiche. Spesso il peso, si assesta e varia solo di poco in base al momento, come dopo mangiato o appena svegli. Quando si torna a fare i conti con la bilancia, può capitare, che il peso vari di molto ogni giorno, cosa che non va affatto bene e può nascondere qualche problema di salute.

Questo strano fenomeno può essere associato a vari disturbi e patologie, motivo per cui prendere sotto gamba questo evento può essere una pessima idea.

LEGGI ANCHE: Pancia e grasso addominale: come eliminarli con poche mosse!

Peso che cambia: quali sono le cause?

peso

Le cause che portano il peso a cambiare sono molte e di diversa natura. Se è così, come riconoscere cosa ci porta a perdere o prendere peso in poco tempo? Semplice, grazie a vari segnali e sintomi che il corpo mostra in determinati casi.

Stress

Lo stress è un tipo di problematica molto comune ai giorni nostri e può influenzare diversi parametri e processi fisiologici del corpo. Tra questi vi è anche la perdita o l’accumulo di grasso repentino. Lo stress può causare anche attacchi di fame nervosa, e l’unico modo per combatterli è elaborare il proprio rapporto con il cibo, senza vederlo come un’anti-stress.

Stipsi

Essere stitici non è semplice, questo fastidioso disturbo porta vari problemi a livello intestinale, tra cui l’accumulo di peso. Per eliminare la stipsi o stitichezza, è essenziale fare una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, contattare uno specialista è sempre l’opzione migliore.

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica, altro non è che l’accumulo di liquidi in alcune parti del corpo, aumentando il peso corporeo. Per riuscire a contrastare questa problematica, bisognerebbe eliminare il consumo di sale, sostituendolo con spezie in grado di dare sapidità e sapore.

Mestruazioni

Il ciclo mestruale è responsabile di molti cambiamenti e processi chimici nel corpo, portando inevitabilmente, ad un aumento del peso. Questo succede poiché il corpo è portato a trattenere più liquidi. Questi effetti sul peso sono però temporanei, terminando insieme al periodo in cui si ha il ciclo mestruale.

Praticare sport

Praticare sport ed esercizio fisico, può mutare il peso corporeo, grazie alla perdita di sudore e di sali minerali. Però non c’è niente da temere, poiché per avere il giusto risultato, bisognerà pesarsi due o tre giorni dopo un intenso allenamento.

LEGGI ANCHE: Incredibile i problemi a letto finiscono con questa dieta, disfunzione erettile addio

peso

Impostazioni privacy