Oli di bellezza irrinunciabili: i migliori per viso, corpo e capelli!

Sonia

Salute e Benessere

È possibile acquistare in commercio notevoli oli vegetali che hanno benefici miracolosi non sono per la pelle di viso e corpo ma anche per i capelli o le unghie!

Di solito gli oli vegetali vengono ricavati dalla spremitura a freddo di semi o frutti composti da grandi quantità di sostanze grasse. Possono essere miscelati tra di loro per ottenere maggiori benefici e posseggono notevoli proprietà nutrienti e curative.

Vengono impiegati nella cosmesi per creare creme, shampoo, balsami o creme naturali. Inoltre la maggior parte degli oli vegetali naturali contengono grandi quantità di acidi grassi insaturi utilizzati per creare una barriera protettiva per la pelle, per nutrirla in profondità e per renderla morbida al tatto.

LEGGI ANCHE: Olio di oliva, i benefici che non conoscete

Ecco alcuni oli vegetali per viso, corpo e capelli!

oli

  • Viso e corpo: uno degli oli migliori per il viso è l’olio di rosa mosqueta. Estratto direttamente dai semi di questo fiore e possiede molteplici proprietà benefiche. Utile per distendere le rughe, per dare tono alla pigmentazione della pelle spenta. L’olio d’avocado si consiglia per tutti i tipi di pelle, specialmente per quelle secche, arrossate e disidratate. Molte persone lo utilizzano anche per creare impacchi in casa per i capelli. Un altro valido olio prezioso per la pelle è quello d’Argan. Possiede notevoli proprietà antiossidanti, idratanti ed emollienti utili per il ringiovanimento cutaneo, per rendere liscia la pelle e per l’irritabilità. Infine è utile anche per i massaggi, utile per chi soffre spesso di dolori muscolari. In commercio esistono svariati oli utili per il viso oltre a questi sopra citati come quello di mandorle dolci, l’olio di cocco, olio di enotera, germe di grano, jojoba, borragine e karité.
  • Capelli: l’olio d’Argan è usato per i capelli per donare idratazione profonda, non unge quindi si può applicare anche a capelli asciutti per nutrirli ed è adatto per i capelli secchi, fragili o sfibrati. L’olio di ricino invece è utilizzato non solo per la crescita dei capelli ma anche per le sopracciglia, ciglia e unghie fragili e desquamate. Stimola la produzione di cheratina, ammorbidisce la zona, ha varie funzioni benefiche ed è in grado di scurire le ciglia, sopracciglia o capelli. Inoltre è possibile acquistare anche l’olio di lino o al cocco, utili per creare impacchi naturali contro la caduta dei capelli, per la forfora o per rigenerare il cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE: Olio di cocco: un ingrediente prezioso per la cura del vostro corpo

oli

Impostazioni privacy