Olio di oliva, i benefici che non conoscete

Simona

Salute e Benessere

L’olio di oliva è un alimento molto importante all’interno di una dieta correttamente bilanciata: ecco quali sono i benefici per la nostra salute.

L’olio di oliva è un’eccellenza conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: molte ricette, provenienti da ogni parte del globo, ne prevedono l’utilizzo arricchendo il sapore degli ingredienti più svariati. Il suo sapore delicato, inoltre, lo rende la scelta preferita da miliardi di individui.

Questo prodotto, infatti, si ottiene dalla spremitura delle olive: il processo tradizionale di estrazione è molto particolare e fa sì che tutte le sue proprietà benefiche restino invariate.

Ma di quali benefici stiamo parlando? Sicuramente non li conoscevate tutti!

I molteplici benefici dell’olio di oliva: non li conoscevate tutti

Olio d'oliva benefici

Ci sono moltissime varietà di olio d’oliva sul mercato in vendita ai prezzi più svariati, tra tutte, però, quello extravergine è il migliore perchè considerato il più puro e ricco di nutrienti. Questa varietà, infatti, è ricca di vitamine E e K, antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi.


LEGGI ANCHE: Test sull’olio extra vergine di oliva: le migliori e le peggiori marche


Ci sono moltissime ragioni per le quali includere questo alimento prezioso nella vostra dieta e sulla vostra tavola: scopriamone tutti i benefici.

Una migliore digestione

Leggerissimo e facilmente digeribile, questo alimento è utilissimo per mantenere la salute del sistema digestivo. Nell’intestino, esso aiuta a mantenere ottimale il livello di assorbimento delle sostanze nutritive e ne stimola la depurazione.


LEGGI ANCHE: La frittura senza olio è possibile: ecco come farla light e sana


Inoltre, il suo effetto lassativo riesce bene a livello sistemico nel combattere infiammazione, acidità gastrica e stitichezza.

Un’azione disintossicante

Utilizzando questo ingrediente nelle vostre pietanze riuscirete ad ottenere un effetto disintossicante per il fegato e la cistifellea. In questo modo verrà ridotto il rischio di sviluppare un fegato grasso e ne verrà promosso il buon funzionamento.

Inoltre, la sua capacità di favorire il colesterolo buono aiuta a mantenere questi organi in buona salute.

Olio d'oliva benefici

Impostazioni privacy