Festa dei nonni: come nasce e qualche idea per stupirli

Simona

Curiosità

Il 2 Ottobre ricorre la festa dei nonni, individui preziosi per la crescita e la vita dei loro nipotini: ecco come nasce questa celebrazione e qualche idea per stupirli. 

Come ogni anno, anche nel 2021 il 2 Ottobre ricorre la festa dei nonni, una celebrazione istituita, per la prima volta, nel 2005. Se in Italia la legge che l’ha istituita è davvero recentissima, negli Stati Uniti bisogna andare indietro di qualche decennio in più.

Al di là dell’oceano, infatti, questa festa è davvero molto sentita e fu istituita, addirittura, nel lontano 1978. Fu proposta proprio da una nonna, tale Marian madre di 15 figli e nonna di ben 40 nipoti!

Ecco qualche suggerimento per qualche lavoretto o idea che i più piccini possono realizzare per stupire i loro amatissimi nonni.

Festa dei nonni: tutto quello che c’è da sapere

Festa dei nonni

Quando, nel 2005, fu scritta la legge che istituì questa ricorrenza nel nostro Paese non a caso fu scelta la data del 2 Ottobre. In questo giorno, infatti, la Chiesa cattolica celebra gli Angeli: tale data fu scelta per i nonni proprio per richiamare l’amore e la protezione che hanno nei confronti dei loro nipotini.


LEGGI ANCHE: Perché gli anziani hanno tutti lo stesso odore: è una questione di chimica


Un ruolo di cura e protezione che svolgono con grande affetto ed estrema dedizione: un vero atto di amore nei confronti dei figli e dei nipoti, anche dei più grandi.

Ma cosa possono regalare i nipoti per ringraziarli e per celebrare questo giorno? Proponiamo qualche idea speciale e simpatica.

Qualche idea regalo semplice da realizzare

Ci sono molti pensierini davvero semplici e di grande effetto che anche i più piccoli possono realizzare per celebrare i propri nonni. Si può acquistare, ad esempio, una tazza personalizzata: su di essa può essere stampato un bel messaggio d’affetto, ma anche una foto dei nonni con i loro amati nipotini. 


LEGGI ANCHE: Gioco dell’albero genealogico, perché è importante per i bambini


I bambini, poi, con la loro creatività e la loro fantasia senza limiti possono realizzare una bella cornice colorata: al suo interno potrete inserire una foto. Nessun regalo sarà più gradito di quello realizzato con le loro manine!

Infine, un’altra idea molto gradita è quella di un libro: se ne può comprare uno pieno di pagine vuote che andranno riempite poi dai nipotini con pensierini, foto e decorazioni a loro scelta.

Festa dei nonni

Impostazioni privacy