Attenzione, il Covid è ovunque: la scoperta scientifica e i consigli degli esperti

Simona

Salute e Benessere

Nonostante i contagi siano calati bisogna fare comunque attenzione perchè il Covid è ovunque, anche dove non ce lo aspettiamo: ecco i consigli degli esperti. Rimarrete di stucco!

Tutta la ricerca internazionale ha, da due anni ormai, messo il Coronavirus sotto la lente d’ingrandimento. Da allora sono state fatte numerosissime scoperte scientifiche in merito: tutt’oggi c’è sempre qualche novità dietro l’angolo.

Una nuova e recentissima scoperta scientifica, infatti, ha evidenziato quanto non bisogni mai abbassare la guardia: il Covid è veramente ovunque! Ecco di cosa stiamo parlando e quali sono i consigli degli esperti in merito.

Il Covid è ovunque: gli esperti invitano a non abbassare la guardia

Covid congiuntivite

Il SARS CoV-2 o Covid-19 è un virus spietato che, apparentemente, non risparmia nessun organo: con il tempo le scoperte scientifiche non fanno altro che confermare questa ipotesi spaventosa. Uno studio ha, infatti, evidenziato che anche gli occhi sono colpiti dalla lunghissima lista di sintomi.


LEGGI ANCHE: Guarito dal COVID? Ecco perché il vaccino andrebbe fatto dopo i 6 mesi previsti


Il virus è stato isolato nelle lacrime dei pazienti risultati positivi al tampone e comporta sintomi quali, ad esempio, la congiuntivite.

Sono diversi, infatti, gli articoli pubblicati in letteratura scientifica che parlano e descrivono la cosiddetta congiuntivite da Covid. Spesso, addirittura, è proprio questa che può essere colta come un precoce segnale di infezione.

La risposta in uno studio

Ci si chiede, a questo punto, se l’infezione possa essere trasmessa anche attraverso le lacrime o le secrezioni oculari. Uno studio cinese pubblicato qualche mese fa su JAMA Ophtalmology ha analizzato un campione di pazienti provenienti dallo Hubei in Cina.


LEGGI ANCHE: Ritocchi estetici: l’effetto Covid che spaventa


Tali 38 pazienti erano risultati positivi al tampone: anche se tra di loro un terzo presentasse una congiuntivite, solo nel 5% è stata trovata la presenza del virus a livello della congiuntiva.

Anche se il rischio e minore, gli oculisti incoraggiano l’utilizzo di appropriati dispositivi di protezione. Il virus, infatti, da origine a una congiuntivite virale della stessa intensità di quelle che siamo abituati a vedere durante le allergie stagionali. 

Covid congiuntivite

Impostazioni privacy