Sauna ecco perché una volta conosciuta non ne potrai fare a meno!

Sonia

Salute e Benessere

Cosa c’è di meglio di una bella sauna? Inoltre questa incredibile attività rilassante è un toccasana per il corpo e la mente! Ecco spiegati tutti gli effetti benefici di una sauna coi fiocchi!

La sauna è una pratica risalente a moltissimi secoli fa, già durante il periodo dei Maya secondo alcuni studiosi. Esistono vari tipi di sauna: la sauna finlandese, l’Hamman o il bagno turco.

Tutti queste tipologie hanno un fattore comune, cioè quello di sudare parecchio, perdere liquidi o tossine e dare beneficio a mentale, al corpo e all’organismo. La sauna si esegue ad alte temperature, in un luogo chiuso e con la presenza o meno di vapore.

LEGGI ANCHE: I miracoli del bagno con il latte d’asina. Altro che spa!

Ecco i vari benefici della sauna!

sauna

La sauna dona molteplici benefici, innanzitutto elimina le sostanze tossiche, i metalli dal corpo e fa dimagrire visto che accelera il battito cardiaco che comporta la perdita di peso non indifferente. Migliora il metabolismo, depura il corpo, i muscoli e vari organi come i reni e il fegato.

Rilassa la mente, la circolazione sanguigna, le vie respiratorie e smaltisce l’acido lattico. Ottimo dopo l’attività fisica e riduce lo stress del sistema nervoso celebrale. Combatte l’insonnia, la stanchezza e rilascia molta dopamina utile per l’umore. Purifica i pori ostruiti, elimina le cellule morte grazie all’intensità di calore, dona elasticità alla pelle e combatte gli inestetismi della cellulite.

Rallenta l’invecchiamento cellulare e della pelle, aumenta le difese immunitarie, eliminando i batteri all’interno dell’organismo che provocano infezioni e malattie varie. Utile per chi soffre di dolori alle ossa, dolori reumatici, mestruali e stabilizza il ciclo. Inoltre è un toccasana per il cuore, per chi soffre d’asma aiuta ad eliminare i radicali liberi.

Purtroppo la sauna non è per tutti infatti chi soffre di alcune patologie o malattie è altamente sconsigliato come chi soffre di ipertensione, problemi cardiaci, vari infezioni alla pelle, disturbi respiratori, insufficienza renale, patologie come l’epilessia, chi soffre di claustrofobia o chi è in gravidanza.

LEGGI ANCHE: Un ottimo anti-stress e migliora l’umore, incredibili i suoi effetti sul corpo!

sauna

Impostazioni privacy