Macchie di vino rosso: con questi rimedi andranno via subito

Simona

Consigli della Nonna

Siete tornati da una cena e vi siete accorti che la vostra camicia nuova è piena di macchie di vino rosso: non temete, con questi rimedi andranno via subito!

I tessuti bianchi si macchiano molto facilmente: a volte basta davvero un solo sguardo per ritrovarsi con macchie antiestetiche e difficili da mandar via. La peggiore di tutte, a tavola, è proprio quella prodotta dal vino rosso.

Un bicchiere di vino rosso versato su una camicia bianca sembra davvero un brutto affare da affrontare: ma non è impossibile. Con questi rimedi, infatti, questo genere di sporco andrà subito via.

Scopriamo insieme quali sono!

Macchie di vino rosso: via subito con questi rimedi antichi

Macchie di vino

Nella fretta o con qualche mossa sbadata capita di macchiare gli abiti o i tessuti con il vino rosso. Queste, purtroppo, sono tra le macchie più difficili da rimuovere: un capo bianco dopo questa macchia quasi mai tornerà come nuovo.


LEGGI ANCHE: Macchie di sangue sui vestiti: 3 rimedi per farle sparire!


Ma non tutto è perduto: la sapienza popolare, infatti, ci ha tramandato alcuni rimedi facilissimi ed economici che riescono a salvare la situazione. Ecco come fare con i rimedi naturali.

L’acqua frizzante

Quando la macchia è fresca e serve un rimedio d’emergenza da applicare fuori casa è portentosa l’acqua frizzante. Questo ingrediente è un vero e proprio pre-trattante prima del lavaggio vero e proprio in lavatrice.

In questo modo la macchia si dissolverà in un attimo e i vostri capi saranno splendenti e come nuovi.

L’acqua ossigenata

Un altro ottimo rimedio è l’acqua ossigenata, da usate sempre come pre-trattamento prima di un lavaggio vero e proprio. Non andrà versata singola ma si dovrà creare una sorta di miscuglio.


LEGGI ANCHE: Eliminare le macchie della pelle: ecco come con i rimedi naturali


Bisognerà, infatti, mescolare una parte di acqua ossigenata e una parte di detersivo liquido per i panni. Il tutto andrà strofinato sulla macchia con l’aiuto di una spugnetta e poi buttato il capo in lavatrice.

Il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un materiale portentoso anche su questo genere di sporco ostinato. Il panetto dovrà essere inumidito con dell’acqua e strofinato direttamente sul tessuto macchiato fin quando non tornerà a splendere.

Per le macchie più ostinate, bisognerà lasciarlo agire per un pò e poi procedere con il lavaggio in lavatrice.

Macchie di vino

Impostazioni privacy