Macchie di sangue sui vestiti: 3 rimedi per farle sparire!

Simona

Consigli della Nonna

Come togliere le macchie di sangue dagli indumenti? I miti da sfatare e qualche consiglio per farle sparire in maniera efficace.

Nel momento del bucato, prima o poi, tutti ci siamo imbattuti in qualche macchia di sangue sugli indumenti: in questo caso, la domanda che chiunque si pone è “come la tolgo”? Queste macchie , infatti, sono tra le più ostinate che possano sporcare un indumento.

Tuttavia non bisogna demordere! Se rimosse correttamente, infatti, sparirà ogni loro traccia dai vostri indumenti. Basterà agire nell’immediato e seguire alcuni consigli: eccoli!

Come togliere le tracce di sangue dai vestiti: i consigli

Come togliere le macchie di sangue dagli indumenti
Come togliere le macchie di sangue dagli indumenti

Le macchie di sangue sono quel genere di sporco ostinato che è molto difficile da rimuovere dai tessuti. Il segreto, in questo caso, è agire tempestivamente per rimuoverle in modo efficace.

Rimuovere le macchie di sangue: sangue fresco o secco?

Sulle tracce di sangue fresco, infatti, il primo consiglio è quello di bagnare il tessuto con dell’acqua freddissima: più l’acqua sarà fredda e meglio si rimuoverà lo sporco.

Inoltre, è sempre indicato posizionare il getto dell’acqua sul lato opposto a quello della macchia per evitare che lo sporco venga assorbito dalla trama del tessuto. Aggiungere poi un pò di sapone di Marsiglia all’acqua e strofinare finchè il tessuto non tornerà pulito.


LEGGI ANCHE: Macchie di olio sui vestiti, i rimedi della nonna


Ma cosa succede se la macchia di sangue è ormai asciutta? Per le macchie di sangue secco, il consiglio migliore è quello di utilizzare dell’acqua ossigenata. L’acqua ossigenata è l’ideale per un tessuto bianco, mentre in presenza di capi colorati che potrebbero rovinarsi si può tranquillamente utilizzare l’acqua frizzante.

Queste sostanze, infatti, sono arricchite di anidride carbonica che aiuta a sciogliere il sangue secco dal tessuto e a eliminarlo definitivamente.

Come pulire le macchie di sangue dagli indumenti: il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un alleato preziosissimo in casa ed è efficace anche contro le ostinate macchie di sangue. Basterà prendere una bacinella e creare una soluzione con parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua. Successivamente vi verrà immerso il tessuto da smacchiare, strofinando leggermente. Infine, un lavaggio in lavatrice con acqua fredda eliminerà anche gli aloni.

Come togliere le macchie di sangue dagli indumenti
Come togliere le macchie di sangue dagli indumenti
Impostazioni privacy