Bonus nido fino a dicembre: tutti possono chiederlo, ecco come

Sabrina

Famiglia

Con il bonus asilo nido molte famiglie si vedono rimborsate le rette sia che il proprio figlio frequenti strutture pubbliche sia private. L’importo massimo previsto è di 3000 euro all’anno, ma scopriamo nel dettaglio chi può chiederlo e come.

Il bonus asilo nido si inserisce nell’ottica di un maggiore sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare le spese per asili nido e per assistenza domiciliare nei confronti di figli minori che presentano gravi patologie.

Scopriamo insieme chi può richiederlo e come effettuare la domanda.

Bonus nido: ecco a quali famiglie spetta e come richiederlo

Bonus nido fino a dicembre: tutti possono chiederlo, ecco come

A partire da settembre 2021, è possibile richiedere il rimborso delle rette dell’asilo nido. A poterlo chiedere sono le famiglie con figli minori fino a 3 anni di età.

L’entità del rimborso varierà a seconda dell’Isee del nucleo familiare. Se inferiore a 25mila euro all’anno, l’importo mensile sarà di circa 270 euro.

In caso di Isee inferiore a 40mila euro all’anno, invece, la somma del rimborso sarà pari a circa 240 euro al mese.

Infine, per quelli superiori a 40 mila euro l’importo massimo è di 136 euro mensili.

Il bonus in esame sarà erogato dall’Inps e non dovrà essere superiore alla retta sostenuta dal genitore per consentire al figlio minorenne di frequentare l’asilo nido o per garantirgli l’assistenza domiciliare in caso di gravi malattie del minore.

La domanda per il bonus nido 2021 dovrà essere inviata per via telematica entro il 31 dicembre 2021 accedendo al sito dell’Inps inserendo il codice fiscale e le relative credenziali. All’interno della domanda dovranno essere specificati i dati del minore e del genitore nonché dell’asilo nido.

Leggi anche: BONUS DI 1300 EURO DALL’INPS: ECCO CHI PUO’ E COME FARE DOMANDA

I rimborsi dei mesi da settembre fino al mese di dicembre 2021 molto probabilmente saranno emessi entro la data del 31 gennaio 2022. 

Ciò detto si tratta di un’importante misura volta ad aiutare le famiglie che versano in condizioni di maggiore difficoltà economica.

Leggi anche: UN AUTUNNO RICCO SI PROSPETTA, TANTI BONUS DA RICHIEDERE NESSUNO ESCLUSO

Bonus nido fino a dicembre: tutti possono chiederlo, ecco come

Impostazioni privacy