Allarme Italia: la popolazione dimezzata

Simona

Famiglia

In Italia è allarme natalità: si fanno pochi figli e in breve la popolazione sarà dimezzata. Ecco quali sono le previsioni degli esperti.

L’Istat ha di recente lanciato un allarme molto preoccupante in merito alla crescita della popolazione italiana. A breve, infatti, si rischia un vero e proprio dimezzamento: la colpa è della natalità bassa a fronte di una popolazione composta sempre più da anziani.

I dati del 2020 di certo non aiutano e non si prevedono crescite esponenziali in futuro: ecco, però, delle soluzioni a questo enorme problema suggerite proprio dall’Istat.

In Italia l’allarme è per la natalità: la popolazione sarà dimezzata

Popolazione dimezzata

I dati raccolti dall’Istat al 1 Gennaio 2021 non hanno, di certo, fatto presagire un miglioramento nella situazione italiana. La nostra popolazione è sempre più vecchia e le coppie mettono al mondo sempre meno figli. 


LEGGI ANCHE: Allarme stangata d’autunno: rincari per famiglie e imprese, lo dice l’Istat


La media per questo nuovo anno è di 992 piccoli nati al giorno, a fronte dei 1.159 registrati a Gennaio 2020. Una curva in decrescita addirittura sette volte più grande di quella registrata a gennaio 2020 secondo fonti statistiche.

Le coppie italiane decidono di fare sempre meno figli: famiglie sempre meno numerose con primogeniti partoriti in tarda età. In questo modo nei prossimi anni ci sarà un lento declino della numerosità degli italiani e la popolazione del nostro Paese potrebbe dimezzarsi.

Tuttavia, c’è un modo per invertire questo trend e proprio l’Istat suggerisce qualche soluzione: scopriamole insieme.

La soluzione è politica

La soluzione, secondo gli esperti, sarebbe del tutto politica: bisogna indagare le ragioni alla base di questo brusco crollo nella natalità. Perchè i giovani non fanno figli? Perchè le famiglie non sono più quelle numerose di un tempo?

La risposta è del tutto economica: al giorno d’oggi di rado le coppie raggiungono una stabilità economica tale da permettergli di poter mettere al mondo dei figli prima dei 30 anni. Addirittura, per molti, non prima dei 35: a quell’età l’orologio biologico è più lento e la fertilità in parte compromessa.


LEGGI ANCHE: Pensi di essere incinta, ecco quando un test ti dà la certezza


Ma non solo: si fanno meno figli perchè è difficile assicurare un buon tenore di vita a una famiglia numerosa. Un tempo i bambini erano future braccia per il lavoro nei campi: oggi bisogna allevarli con premura, non fargli mancare nulla, farli studiare. Ciò, senza dubbio, comporta delle spese da sostenere nell’arco di tutta una vita.

La soluzione, dunque, è nelle politiche sociali di sostegno ai giovani e alle nuove future famiglie che si andranno a formare. Solo in questo modo potrà esserci la possibilità di invertire questo trend di inesorabile declino.

Popolazione dimezzata

Impostazioni privacy