Pensi di essere incinta, ecco quando un test ti dà la certezza

Sabrina

Salute e Benessere

Come tutte già sapete, il test di gravidanza è in grado di dirci se è in atto una gravidanza o meno. Tuttavia, non tutte sanno quanto è necessario farlo per poter avere la certezza.

Molte donne si affidano al test di gravidanza per cercare conferma di una possibile gravidanza in atto. Scopriamo insieme quando bisogna farlo per avere la certezza.

Solitamente si ricorre a questo metodo quando cominciano a riaffiorare i primi segnali, tra cui assenza di mestruazioni.

Incinta: quando è il momento giusto per fare il test di gravidanza

Pensi di essere incinta, ecco quando un test ti dà la certezza

Ci sono diverse tipologie di test di gravidanza. C’è, infatti, quello che può essere acquistato in farmacia e permette di arrivare ad una conferma o meno di una gravidanza in atto attraverso il prelievo di urine.

L’altro medo per accertarsi di essere incinta o meno è quello dell’analisi del sangue, sicuramente più preciso e affidabile.

Sia nell’uno che nell’altro caso, comunque, si arriva al risultato attraverso la valutazione della presenza o meno dell’ormone beta-HCG, prodotto dall’organismo quando si è in stato interessante.

Leggi anche E ORA FINALEMENTE LA CONTRACCEZIONE FINO AI 25 ANNI E’ GRATUITA IN ALCUNI PAESI

In entrambi i casi, c’è un momento preciso in cui bisogna eseguire il test per ottenere un risultato certo.

In presenza di un ciclo di 28 giorni, il test di gravidanza che si acquista in farmacia si può eseguire già a partire dal primo giorno di ritardo che si verifica a circa una settimana di distanza dall’avvenuta ovulazione.

In linea generale, infatti, questi strumenti sono in grado di identificare il beta-HCG da 8 a 11 giorni dopo l’ovulazione. Tuttavia, la precisione con la quale è possibile determinare la gravidanza può variare da test a test, di conseguenza, è consigliabile attendere almeno 4, 5 giorni dalla scomparsa delle mestruazioni.

Leggi anche: GRAVIDANZA E ALCOL, ECCO LE CONSEGUENZE

Se il test di gravidanza dovesse rivelarsi negativo e intanto il ritardo continua a permanere il consiglio è di rivolgersi al proprio medico di fiducia per indagare a fondo la questione ed escludere altre patologie.

Pensi di essere incinta, ecco quando un test ti dà la certezza

Impostazioni privacy