Jessica Rabbit, la ricordate? Ecco come è cambiata e perché

Valentina

Curiosità

Uno dei personaggi più coloriti ed anche sexy della Disney negli anni 1988, Jessica Rabbit, sta per cambiare il suo look, ecco perchè.

Nel 1988 esce un cartone/film della Disney, Chi ha incastrato Roger Rabbit. Oltre al simpatico e pasticcione coniglio c’è anche una sensuale pin-up dal vestito rosso fuoco che veniva catturata da un malvivente che la nascondeva nel baule di un’auto. Si tratta della moglie, Jessica Rabbit, che viene poi salvata dall’investigatore e da Roger stesso.

Il personaggio ha sempre avuto un numeroso seguito, tanto che al Disneyland di Anaheim, in California, ha un’attrazione tutta sua dove i turisti devono intraprendere un’avventura per liberarla. Attrazione che ha le ore contate perchè dalla Disney hanno fatto sapere che lo stile di Jessica Rabbit cambierà.

Jessica Rabbit: il nuovo look della pinup

Roger Rabbit

In linea con il MeToo, il movimento femminista contro le molestie sessuali e la violenza sulle donne, la provocante e sexy Jessica Rabbit che deve essere salvata dal marito nn è più al passo con i tempi.


LEGGI ANCHE: Iron Man e Sex and the city: il legame tra le due serie che non vi aspettate!


La Disney ha deciso che il personaggio di Jessica cambierà prendendo ispirazione dall’amico detective Eddie Valiant. Infatti da provocante pin up diventerà un’investigatrice privata con tanto di impermeabile e cappello. Non sarà più la vittima, ma la vera protagonista della storia e titolare della sua agenzia, impegnata nella lotta contro il crimine a Los Angeles del 1947. Il suo motto sarà: “I criminali stanno progettando qualcosa di grosso, scoprirò di cosa si tratta e vi metterò fine! State attenti, il vostro regno di terrore è finito!”.

Non è la prima volta che la Disney ha riadattato i suoi classici all’era contemporanea. L’ex dirigente creativo Marty Sklar ha dichiarato: “Non riesco a pensare a una singola attrazione che non sia stata potenziata e migliorata, più e più volte. Il cambiamento è una tradizione a Disneyland”.


LEGGI ANCHE: Luca, i segreti del pesto secondo la Pixar: la ricetta di Giulia!


Anche se molti fan del cartone non hanno gradito il cambiamento, la famosa casa produttrice ha continuato sulla sua strada ribadendo che: “Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono oggi. Invece di rimuovere questo contenuto, vogliamo ammetterne l’impatto dannoso, trarne insegnamento e stimolare il dialogo per creare insieme un futuro più inclusivo“.

Roger Rabbit

Impostazioni privacy