Luca, i segreti del pesto secondo la Pixar: la ricetta di Giulia!

Sonia

Curiosità

Luca è il nuovo film della Pixar-Disney che sta avendo un grande successo, anche culinario, grazie alla ricetta speciale del pesto. Scopriamola insieme. 

Il 18 giugno 2021 è debuttato il film Pixar intitolato “Luca”, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e quindi trasmesso sulla piattaforma di Disney+ a causa della pandemia di COVID-19.

I personaggi principali sono tre bambini, Luca, Alberto e Giulia e nel film mangiano piatti tipici della tradizione ligure, per omaggiare non sono l’Italia, ma soprattutto la Liguria.

Scopriamo qualcosa di più del film e la ricetta “rivelata” del suo appetitoso pesto.

LEGGI ANCHE: Come non far diventare il pesto scuro: 3 rimedi efficaci

Cosa narra il film?

Genova.

Luca Paguro è un mostro marino che non è mai risalito in superficie dell’acqua marina. I genitori glielo vietano categoricamente mettendolo in guardia sui perfidi umani. Un giorno però incontrando Alberto Scorfano, un mostro come lui, si renderà conto della  rassomiglianza alle persone vere. Nasce tra loro un’amicizia, insieme a Giulia , coetanea ligure.

Giulia insegnerà ai ragazzi diverse cose, tra cui come preparare un buon pesto.

LEGGI ANCHE: Pesto: quanto tempo può essere conservato?

Cos’è il pesto alla genovese?

Gambo.

La ricetta del pesto ha origini antichissime, la Liguria per tradizione, è la culla delle erbe aromatiche.
Le erbe aromatiche per i liguri sono una tradizione che ha origini antiche, con abitudini differenti, in base alle classi sociali: i ricchi condivano i loro banchetti con spezie ricercate, mentre i poveri insaporivano le minestre non troppo squisite.
Questa antica tradizione ha dato origine al pesto, un condimento freddo ottenuto dal pestaggio del basilico.

Secondo la leggenda, in un convento sulle alture di Prà (Genova) risedeva San Basilio, un frate che raccoglieva l’erba aromatica che cresceva su quelle alture (chiamata appunto basilium, in onore di san Basilio). Unendola ai pochi ingredienti portatigli in offerta dai fedeli e, pestando il tutto, ottenne il primo pesto che a poco a poco venne perfezionato.

La ricetta del pesto nel film Luca raccontata da Giulia!

Il profilo ufficiale del film ha pubblicato la ricetta con simpatici disegni del regista Enrico Casarosa. Giulia Marcovaldo, una dei protagonisti principale del film, elenca in inglese gli ingredienti di questa ricetta con la sua modalità di preparazione del pesto.

Da notare la presenza del mortaio in marmo con pestello, indispensabile per farlo al meglio come da tradizione.

Per il pesto alla Genovese di Giulia per 4 persone occorre:

  • 50gr di basilico (45 foglie);
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 100gr di fagiolini (tagliati a metà trasversalmente);
  • una patata gialla grande (tagliata a tocchetti)
  • 1 pizzico di sale grosso;
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di Pecorino grattugiato;
  • 30gr di pinoli;
  • 100ml di Olio Extra-Vergine d’Oliva.
  • 500gr di Trenette (oppure linguine, spaghetti)

Per il procedimento invece:

  1. Depositare all’interno del mortaio il basilico, gli spicchi d’aglio e il sale; mischiandoli con attenzione aggiungendo di tanto in tanto l’olio.
  2. Dopodiché al composto bisogna aggiungere il mix grattugiato dei formaggi e i pinoli. Grazie all’assorbimento dell’olio il pesto risulterà denso, cremoso oltre che profumato.
  3. Portare l’acqua a bollore sul fuoco salando quanto basta e aggiungendo la pasta desiderata girando di tanto in tanto.
  4. Una volta che la pasta sarà al dente, scoliamola con servando da parte un po di acqua di cottura per condire il composto.
  5. In una padella , alla pasta aggiungiamo il pesto, i fagiolini, e la patata cotti precedentemente al vapore servendosi dell’acqua di cottura per amalgamare tutti i sapori.

Non resta che augurare a tutti buona visione e buon appetito!

Grana.

 

Impostazioni privacy