Hai sempre dormito male? Probabilmente sbagliavi posizione: ecco la migliore

Sabrina

Salute e Benessere

Mentre si dorme, molte persone assumono delle posizioni assolutamente sbagliate che spesso non consentono di dormire in maniera serena e tranquilla facendoci svegliare ancor peggio tra dolori e mal di schiena. Scopriamo insieme qual è la posizione migliore quando si dorme.

Spesso, a causa di posture scorrette che si assumono durante il sonno, non riusciamo a riposare bene trascorrendo la nottata a rigirarci nel letto senza trovare la giusta posizione.

Di seguito vi sveliamo qual è la posizione più adatta da assumere durante il sonno.

Dormito male? Ecco la posizione più giusta

Hai sempre dormito male? Probabilmente sbagliavi posizione: ecco la migliore

Dormire assumendo una postura sbagliata può arrecare gravi danni, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. Una posizione scorretta durante le ore notturne, infatti, può essere molto frustrante perchè non consente di svegliarsi nel pieno delle proprie forze, accumulando stress.

Leggi anche: PERCHE’ IL RIPOSINO POMERIDIANO FA BENE? I VANTAGGI DI DORMIRE IL POMERIGGIO

Dal punto di vista fisico, invece, assumendo una corretta posizione durante il sonno, si favorisce il corretto drenaggio della linfa riducendo allo steso tempo il reflusso gastro-esofageo o eventuali bruciori di stomaco.

Di conseguenza, qual è la posizione più adatta quando si dorme? La risposta è dipende dai casi.

Quella supina, ad esempio, permette di non arrecare danni alla colonna vertebrale, mentre quella sul lato destro è in grado di giovare a chi è affetto da grave insufficienza cardiaca o chi soffre di apnea durante la notte.

Per le donne in gravidanza, invece, la posizione migliore per riuscire a dormire bene è quella sul lato sinistro dal momento che è in grado di favorire una migliore circolazione sanguigna.

Leggi anche: E’ MEGLIO DORMIRE NUDI O VESTITI: ECCO COSA SVELA UNO STUDIO

Non solo, la posizione in esame è molto consigliata anche nel caso in cui si soffra di determinate patologie della schiena come, ad esempio, la lombalgia. Il consiglio, per ottenere ulteriori benefici, è quello di frapporre un cuscinetto fra le gambe per evitare eccessive sollecitazioni delle articolazioni.

Hai sempre dormito male? Probabilmente sbagliavi posizione: ecco la migliore

Impostazioni privacy