E’ meglio dormire nudi o vestiti: ecco cosa svela uno studio

Sabrina

Salute e Benessere

Secondo uno studio condotto da ricercatori inglesi, ci sono alcuni indumenti che possono inficiare la qualità del sonno. I ricercatori hanno stilato una classifica degli indumenti che peggiorano sensibilmente il sonno e la sua qualità. Scopriamo insieme di quali si tratta e se è meglio dormire nudi o vestiti.

Uno studio condotto da ricercatori inglesi ha voluto analizzare un campione di più di 2mila e cinquecento persone valutando quanto il modo in cui andavano a letto, se vestiti o nudi, sia in grado di influenzare la qualità del sonno.

Scopriamo cosa è emerso dall’indagine commissionata da thedozyowl.co.uk.

Dormire nudi o vestiti? La risposta da uno studio inglese

E' meglio dormire nudi o vestiti: ecco cosa svela uno studio

Prima di svelare il risultato emerso dall’indagine, va precisato che il riferimento utilizzato per stabilire la classifica sono è stato il tempo trascorso durante la fase REM.

Leggi anche: OGNI QUANTO CAMBIARE LE LENZUOLA E PERCHE’: I CONSIGLI

Ciò detto, il risultato emerso è che a dormire meglio erano coloro che andavano a dormire senza veli. Nello specifico, questi trascorrevano più del 26 per cento del sonno nella fase REM. A seguire, c’erano le persone in:

  • pantaloncini e maglia a maniche corte, con il 26%;
  • mutande/boxer, con il 25,5%;
  • mutande/boxer e maglia a maniche lunghe, con il 25%.

Ovviamente, soprattutto in estate, quando le temperature sono molto elevate, per molte persone è naturale decidere di dormire nudi, tuttavia, il problema può nascere in inverno.

Leggi anche: DORMIRE BENE PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA: CONSIGLI PRATICI

Le temperature molto basse, infatti, rendono piuttosto difficile la scelta di dormire senza veli. In questo caso, i ricercatori inglesi hanno stilato una classifica degli indumenti che maggiormente peggiorano il sonno, ecco quali:

  • camicia da notte a maniche corte, con il 23,5%;
  • camicia da notte a maniche lunghe, con il 20%.

Inaspettatamente, in fondo alla classifica, troviamo il pigiama con appena il 17 per cento. Le persone che hanno partecipato allo studio e che indossavano questo indumento, di fatti, sono state quelle che inaspettatamente hanno trascorso il minor tempo in fase REM.

E' meglio dormire nudi o vestiti: ecco cosa svela uno studio

Impostazioni privacy