Perchè il riposino pomeridiano fa bene? I vantaggi di dormire il pomeriggio

Simona

Salute e Benessere

Il riposino pomeridiano è una coccola che è bene concedersi di tanto in tanto: ma perchè fa così bene? Scopriamone insieme tutti i vantaggi. 

E’ sempre la stessa storia: da bambini facciamo i capricci pur di non dormire il pomeriggio, e da adulti vorremo avere più tempo per poterci concedere un rigenerante riposino pomeridiano.

Concedersi una breve pennichella è ottimo per ricaricarsi e rinvigorire il corpo e lo spirito: soprattutto per le persone che hanno più di 60 anni. Per regalare i maggiori benefici, inoltre, la durata dovrebbe essere compresa tra i 20 e i 60 minuti.

Scopriamo insieme tutti i vantaggi della siesta!

Riposino pomeridiano: perchè fa bene e quali sono i vantaggi

riposino pomeridiano fa bene

Concedersi una pausa dopo pranzo è l’ideale per affrontare al meglio il pomeriggio e la serata senza arrivare esausti. A giovarne sarà anche l’equilibrio psicofisico e i livelli di stress accumulato.


LEGGI ANCHE: Perché tendiamo a rimandare l’ora del sonno e quali sono gli effetti


Non sempre la siesta è un atto di pigrizia o di lascività, ma può essere anche un ottimo modo per ricaricare le batterie e aiutare a migliorare le prestazioni mentali, soprattutto per quanto riguarda la memoria e l’aumento della soglia dell’attenzione.

Come ottenere i maggiori benefici

Per ottenere maggiori benefici da questa piccola pausa sonnolenta è importante regolarne bene la durata: non dovrà dilungarsi troppo perchè potrebbe compromettere il sonno notturno.


LEGGI ANCHE: Dormire bene per evitare il mal di schiena: i consigli pratici


E’ essenziale, inoltre, che la siesta venga sonnecchiata in un luogo comodo, con un bel cuscino soffice e una bella coperta calda e accogliente.

Infine, guardate bene l’orologio: è fondamentale che se si scelga di dormire dopo pranzo, lo si faccia prima delle 16. Dopo quell’ora c’è sempre il rischio di non riuscire a chiudere occhio la notte.

riposino pomeridiano fa bene

Impostazioni privacy