Perché bere collagene fa bene a tutto il corpo? I benefici e le controindicazioni

Simona

Salute e Benessere

Negli ultimi tempi si sono moltiplicate le aziende che producono acqua al collagene: ma quali sono i benefici e le controindicazioni nel bere questa sostanza? Scopriamolo insieme

Il collagene è una sostanza importantissima per il nostro corpo: ne costituisce circa il 6% ed è fondamentale per mantenere compatto ed elastico il tessuto connettivo. Diffusissimo sul mercato, negli ultimi tempi si sono moltiplicate le aziende che producono acqua al collagene: ma berla fa davvero bene?

Ecco quali sono i benefici e le controindicazioni per tutto il corpo: può aiutarci davvero questa sostanza in commercio? Scopriamolo insieme.

Bere collagene: quali sono i benefici e le controindicazioni per il corpo

Bere collagene

Nel nostro corpo sono presenti circa 42 tipi di collagene, ognuno dei quali ha la sua specifica collocazione. Ciò che hanno in comune è la loro composizione e la loro origine: si forma, infatti, a partire dagli aminoacidi che assumiamo con la dieta.


LEGGI ANCHE: Collagene: ecco a cosa serve questa importantissima proteina


Tuttavia, per il nostro organismo è una sostanza davvero difficile da digerire perchè non riesce a scomporre tutte le proteine che lo compongono: un esempio è la carne di manzo, alimento particolarmente ricco di questa sostanza.

Dopo aver specificato queste importantissime particolarità, possiamo chiederci: è davvero utile bere acqua al collagene? Serve davvero a qualcosa?

I pro e i contro

Niente pro e niente contro perchè, ad oggi, non ci sono evidenze scientifiche che supportino i benefici per la pelle di questa bevanda. I risultati benefici, infatti, sono connessi perlopiù alla presenza di zinco in questa sostanza.


LEGGI ANCHE: Odiose le zampe di gallina sul viso: ecco i rimedi per liberarsene una volta per tutte!


Non vi è, infatti, nessuna necessità di aggiungerlo all’acqua perchè esso è già presente in moltissimi alimenti presenti nella nostra dieta. Ma allora come mantenere la propria pelle giovane ed elastica?

Il segreto non sono le bevande miracolose quanto, invece, la giusta idratazione. Si otterranno, infatti, gli stessi benefici bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e mantenendo sufficientemente idratato il proprio corpo. 

Bere collagene

Impostazioni privacy