Hai sempre usato la bilancia nel modo sbagliato: ecco perché

Simona

Salute e Benessere

Per chi segue una dieta la bilancia può diventare una vera e propria ossessione: lo sai che hai sempre usato questo strumento nel modo sbagliato?

Quando siamo a dieta la posizione dell’ago della bilancia può diventare una vera e propria ossessione: speriamo sempre che non sfori e che segni la cifra desiderata. Molto spesso, però, un’errata valutazione del peso non dipende solo da noi ma anche da un uso sbagliato di questo attrezzo.

Occorre, infatti, valutare il nostro peso in modo corretto e non pesarsi compulsivamente onde evitare dei falsi risultati. Ecco qualche regola per non sbagliare più e per usare la bilancia in modo corretto.

Bilancia: l’hai sempre utilizzata nel modo sbagliato! Ecco le regole per pesarsi

Bilancia uso sbagliato

Innanzitutto, il segreto per una corretta registrazione del peso corporeo è la bilancia: bisogna acquistare quella giusta. In merito, il mercato offre due alternative: quella semplice per la registrazione del peso corporeo, o quella professionale che calcolerà anche l’indice di massa grassa e altri indicatori del genere.


LEGGI ANCHE: Il segreto è nel pasto: come dimagrire facile con piccoli accorgimenti


Questi dati, tuttavia, sono utili solo quando letti e interpretati correttamente da un professionista: noi non siamo in grado, infatti, di valutare se il nostro indice di massa grassa sia giusto o meno.

Per un uso domestico, dunque, è sempre bene utilizzare un dispositivo semplice: la scelta tra analogica o digitale, poi, sarà a discrezione dell’acquirente.

Come pesarsi correttamente: il segreto dei professionisti

Come forse non sapete, il nostro peso corporeo non è lo stesso nell’arco della giornata: esso subisce delle oscillazioni durante il giorno che lo fanno variare. La quantità di liquidi accumulati, la costipazione, gli ormoni, il cibo assimilato: tutti questi indicatori possono farci pesare di più!


LEGGI ANCHE: A ciascun alimento il suo peso: come regolarsi per evitare sprechi


Per questa ragione, e per cercare di ottenere un valore quanto più vicino alla realtà, è sempre bene pesarsi al mattino. Registrando il vostro peso appena dopo il risveglio, magari dopo essere andati in bagno e indossando solo la biancheria intima, riuscirete ad ottenere un valore prossimo alla realtà.

La bilancia, in questo caso, dovrà essere posizionata su un piano orizzontale e senza inclinazioni. L’ideale, in questo caso, è il pavimento a piastrelle della cucina o del bagno.

Bilancia uso sbagliato

Impostazioni privacy