Spazzolino da denti manuale o elettrico? Ecco quale è migliore

Simona

Influencer - Esperti

Meglio comprare uno spazzolino da denti elettrico o un classico manuale? Se siete indecisi ecco la risposta degli esperti, vi stupirà!

Al momento dell’acquisto di un nuovo spazzolino da denti sorge in tutti la stessa domanda: ma è meglio quello elettrico o quello manuale? Quale dei due garantisce una pulizia più profonda di tutta la bocca?

Per sfatare ogni mito e andare oltre alle dicerie, abbiamo raccolto la risposta degli esperti in materia: i vostri acquisti saranno davvero intelligenti e non metterete più a rischio la vostra salute dentale!

Ecco cosa dice la scienza in merito.

Spazzolino da denti: meglio acquistare quello elettrico o quello manuale? Rispondono gli esperti

Spazzolino elettrico o manuale

E’ meglio acquistare uno spazzolino manuale e affidarsi ai classici gesti che ripetiamo fin da quando eravamo bambini, o un moderno elettronico con tutti i benefici che esso promette? Questa è una delle domande che ci chiediamo di più dopo un controllo dal dentista o in sede d’acquisto.


LEGGI ANCHE: Le macchie e i denti gialli sono un problema e un fastidioso inestetismo comune che affligge moltissime persone!


Gli esperti del settore concordano che entrambi i dispositivi hanno dei pro e dei contro da valutare attentamente. Gli spazzolini elettrici più moderni, ad esempio, hanno un timer pre-impostato di due minuti: bisognerà necessariamente spazzolare le arcate per il tempo indicato e poi si spegnerà da solo.

Questo tempo, infatti, è quello indicato dai dentisti per la quotidiana pulizia e che riesce a prevenire le carie e la formazione di placca e tartaro. 

A quale dei due è meglio affidarsi

Secondo una recente revisione datata 2014 degli studi della Cochrane Collaboration Indipendent, lo spazzolino elettrico sarebbe di gran lunga migliori nella pulizia e nella rimozione della placca.


LEGGI ANCHE: Denti sensibili, ecco come lavarli senza irritazioni


Analizzando le operazioni di pulizia di 5000 soggetti campione, tra cui adulti e bambini, è stato infatti evidenziato che coloro che hanno usato questo dispositivo elettrico hanno avuto una riduzione dell’11% della placca.

Inoltre, nel lungo termine, questi individui hanno registrato una diminuzione del 6% dell’insorgenza di gengiviti. Per cui, dovendo scegliere tra i due dispositivi, è sicuramente meglio optare per quelli di ultima generazione.

Spazzolino elettrico o manuale

Impostazioni privacy