Denti sensibili, ecco come lavarli senza irritazioni

Simona

Salute e Benessere

Lavare i senti sensibili è sempre un’operazione ardua: ecco come fare senza avvertire le irritazioni dovute allo strofinamento o alla temperatura dell’acqua.

Ci sono moltissime ragioni per cui i nostri denti, a un certo punto della vita, diventano davvero molto sensibili. Alcuni hanno questo effetto da giovanissimi, magari dopo aver portato l’apparecchio ortodontico per anni, altri invece più in là con l’età. 

Questa condizione porta ad avere fastidiose irritazioni e dolori ai denti anche con un semplice gelato, un bicchiere d’acqua troppo fredda o una zuppa troppo calda. I soggetti più a rischio sono quelli con un età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Ma come prevenire questi doloretti anche durante il semplice spazzolamento? Conosciamo alcune tecniche che potrebbero fare al caso vostro!

Denti sensibili: come prevenire l’irritazione mentre li laviamo

Denti sensibili

A provocare il fastidio e i doloretti quando siamo esposti a fattori con teperature troppo elevate o troppo modeste, è la dentina gradualmente esposta al freddo eccessivo o al calore.


LEGGI ANCHE: Mal di denti in vacanza, cosa fare?


Questo fenomeno porta a uno spostamento del liquido che si trova nei tuboli contenenti le terminazioni nervose: e questo andrà a scatenare proprio il fastidio di cui abbiamo parlato. Molto spesso, altre volte, è la ritrazione delle gengive a provocare questo disagio o, ancora, il bruxismo.

Ma come prevenirlo e come fare per non sentire più dolore quando ci si spazzola i denti?

Il giusto spazzolamento

Il primo consiglio per eliminare il fastidio dovuto ai denti sensibili riguarda un’azione meccanica che compiamo più volte al giorno: lo spazzolamento dei denti e in particolare il tipo di dentifricio utilizzato.


LEGGI ANCHE: Lavarsi bene i denti fa bene al cuore: i suggerimenti per farlo nel modo giusto


Sul mercato ci sono moltissime alternative che fanno al caso vostro: le migliori in questione sono sia quelli appositi per denti sensibili, che quelli per prevenire le irritazioni gengivali. Sono d’aiuto, inoltre, anche prodotti a base di fluoro, da utilizzare solo in caso non vi siano controindicazioni legate al vostro stato di salute.

La vaniglia

Un ottimo rimedio naturale per lenire questo disagio è la vaniglia: questa spezia ha una funzione calmante sul dolore ed è in grado di controllare bene la sensibilità dentale.

Bisognerà immergere un batuffolo di cotone in qualche goccia di estratto naturale di vaniglia e passarlo sulla zona dolente fin quando non si sarà trovato sollievo. Si può ripetere questo trattamento anche più volte durante la settimana.

Denti sensibili

Impostazioni privacy