Capelli grigi e stress: il processo è reversibile!

Simona

Salute e Benessere

Se lo stress eccessivo vi ha fatto diventare gran parte dei capelli grigi, non temete: questo processo è reversibile! Ecco cosa ha evidenziato una ricerca.

Anche se si è ancora giovani, spesso lo stress può portare ad un precoce incanutimento della chioma e i capelli possono diventare bianchi o grigi. Tuttavia non c’è da temere perchè una recente ricerca ha scoperto che questo processo è reversibile.

I capelli grigi, dunque, in questo caso potranno ritornare del loro colore originario una volta eliminata la fonte di stress e la causa scatenante. Ecco cosa ha evidenziato lo studio.

Stress e capelli grigi: il processo è reversibile

Capelli grigi

Secondo una studio della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, pubblicato sulla rivista eLife, i capelli che diventano grigi a causa dello stress possono ritornare del loro colore originario. 

Essendo, dunque, la causa di natura puramente psicologica, una volta ridotta drasticamente o eliminata la causa scatenante verrà stimolata la nuovamente la crescita del proprio colore originario. 


LEGGI ANCHE: Capelli grigi: come ottenere il colore come dal parrucchiere


Quando i peli sono ancora sotto la pelle come follicoli, sono soggetti all’influenza degli ormoni dello stress e di altri eventi che accadono nella nostra mente e nel nostro corpo. Una volta che i peli crescono dal cuoio capelluto, si induriscono e cristallizzano permanentemente queste esposizioni in una forma stabile“, ha dichiarato sulla rivista il direttore della ricerca, il professor Martin Picard.

La colpa è dei mitocondri?

Per capire meglio come questa condizione psicologia possa portare ad un precoce incanutimento, i ricercatori hanno analizzato i livelli di proteine di ogni singolo capello e come questi cambino lungo tutta la lunghezza.

Quando si è verificato l’incanutimento, ci sono stati contesutali cambiamenti in circa 300 proteine. Secondo gli scienziati, questo potrebbe essere dovuto all’induzione di stress nei mitocondri che potrerebbe poi all’ingrigimento.


LEGGI ANCHE: Come combattere la caduta dei capelli con alcuni rimedi naturali


I mitocondri non sono solo la centrale elettrica della cellula; essi sono in realtà come piccole antenne all’interno della cellula che rispondono a una serie di segnali diversi, incluso lo stress psicologico“, ha continuato il dottor Picard.

La reversibilità di questo processo, infine, non è per tutti: in persone che hanno raggiunto una certa età, elminare l’insorgenza di natura psicologica non avrà alcun beneficio sul colore della chioma.

Capelli grigi

Impostazioni privacy