Per entrare al Pronto Soccorso c’è bisogno del green pass?

Sabrina

Influencer - Esperti

Sono in molti a chiedersi se, per entrare al Pronto Soccorso, sia necessario esibire il green pass. Scopriamo insieme quali sono le regole per pazienti e accompagnatori.

Molti cittadini hanno ancora dei dubbi riguardanti l’uso della certificazione verde nei luoghi pubblici. In particolare, in molti si domandano se per poter accedere al Pronto Soccorso sia necessario esibire il green pass e se questo obbligo valga anche per gli accompagnatori.

Di seguito cercheremo di fare un po’ di chiarezza in merito a questa questione.

Il Green Pass è necessario per entrare al Pronto Soccorso

Per entrare al Pronto Soccorso c’è bisogno del green pass?

Nel Decreto Green Pass non si prevede l’obbligo della certificazione verde per avere accesso al Pronto Soccorso. Tuttavia, nel testo approvato alla Camera si prevede che per poter avere accesso al servizio di assistenza in Pronto Soccorso è sempre necessario eseguire un tampone rapido o molecolare.

Ovviamente, sono i esclusi i casi in cui vi sia un’impossibilità dovuta alla situazione urgente del paziente. Questo vale, ovviamente, anche per:

  • visitatori;
  • accompagnatori;
  • caregiver.

Tuttavia, i casi sono indicati espressamente dal testo di legge e riguardano, ad esempio, coloro che sono in possesso del certificato che attesta l’esenzione dal vaccino anticovid.

Leggi anche: GREEN PASS PER IL TEMPO LIBERO: ECCO LE NOVITA’

Ciò vale anche per accompagnatori e visitatori di persone che presentano una disabilità molto grave espressamente riconosciuta tramite certificato, di pazienti minori o, infine, di donne che si trovano in stato interessante.

Il nuovo decreto legge, inoltre, prevede che le persone che accompagnano i pazienti al pronto soccorso abbiano la possibilità di restare in sala di attesa, ma solo se in possesso della certificazione verde.

Ciò vale anche per le visite in ambulatorio dove l’accompagnatore per poter accedervi deve aver effettuato entrambe le dosi del vaccino anticovid.

Ciò detto, sono chiare quindi le regole che sono state previste in materia di certificazione verde anche in ambito ospedaliero tramite il nuovo Decreto Green Pass.

Leggi anche: GREEN PASS NO AI TAMPONI SI AL VACCINO, ECCO COSA HA DECISO IL GOVERNO

Per entrare al Pronto Soccorso c’è bisogno del green pass?

Impostazioni privacy