Nuovo catasto: tutte le novità della rivoluzione sui mattoni

Sabrina

Famiglia

La nuova riforma fiscale prevede anche l’introduzione di un nuovo catasto. Si tratta di una vera e propria rivoluzione sui mattoni. Ecco tutte le novità.

All’interno della riforma fiscale rientrerebbe anche quella del catasto con la previsione di una serie di novità che promettono di dare vita ad una vera e propria rivoluzione sui mattoni.

Scopriamo insieme di quali novità si tratta.

Nuovo catasto 2021: cosa cambia con la nuova riforma

Nuovo catasto: tutte le novità della rivoluzione sui mattoni

Iniziamo col dire che le novità più importanti riguardano essenzialmente due punti:

  • abbandonare criterio vani catastali;
  • adottare criterio di calcolo dei metri quadrati.

In particolare, le categorie catastali attuali potrebbero essere ridotte affiancando al valore di reddito dell’immobile anche quello medio di mercato. In questo modo, si assisterebbe ad una assenza di separazione tra case di lusso e quelle popolari.

Di conseguenza, si potrebbe assistere all’introduzione di nuovi fattori per determinare il valore di un immobile quali ad esempio:

  • tipologia di costruzione;
  • affaccio;
  • area in cui è situato;
  • servizi disponibili.

Ovviamente, se tale riforma dovesse essere approvata e si adeguasse quindi il valore degli immobili a quelli stabiliti da l’OCSE e da Bruxelles, sono inevitabili aumenti delle tasse.

Com’è comprensibile, questa evenienza ha determinato una reazione contro tale riforma da parte dei piccoli proprietari di case situate, in particolare, nelle grandi città.

Leggi anche: NUOVO BONUS DA 100 EURO PER IL RISPARMIO IDRICO: ECCO COME OTTENERLO

Secondo molti, infatti, il sistema italiano presenta profonde disparità. Queste sarebbero dovute al fatto che, nella maggior parte dei casi, gli immobili di pregio vengono valutati alla stregua di piccole abitazioni.

Tale situazione ha peraltro fatto emergere l’ipotesi di creare due categorie di immobili: ordinari e speciali. In tal caso, quelli appartenenti ai beni culturali rientrerebbero in un’altra categoria a parte.

Non resta, quindi che attendere la decisione del Governo Draghi se introdurre o meno la revisione del catasto all’interno della nuova riforma fiscale per attuare una vera e propria rivoluzione sui mattoni.

Leggi anche: MUTUO AGEVOLATO PER GLI UNDER 36: LE NOVITA’ DEL DECRETO

Nuovo catasto: tutte le novità della rivoluzione sui mattoni

Impostazioni privacy