Concerto saltato: al posto del voucher non sarebbe meglio un rimborso?

Simona

Influencer - Esperti

Se il concerto che aspettavate è saltato a causa del Covid dovreste ricevere un voucher: ma non sarebbe meglio un rimborso? Ecco cosa dice la legge.

A causa del Covid-19 e delle misure di prevenzione del contagio quasi tutti i concerti sono stati continuamente rimandati, mentre altri addirittura cancellati del tutto. Coloro che, in tempi tranquilli, avevano già acquistato i biglietti si sono ritrovati con un voucher, ossia un buono per l’acquisto di un altro biglietto.


LEGGI ANCHE: Finalmente in arrivo bonus senza ISEE a Settembre: il rientro sarà più leggero!


Ma a questo punto, non conoscendo ancora la data di ripartenza di questi affollatissimi eventi musicali, non sarebbe meglio un vero e proprio rimborso? E’ giusto quanto accade? Cosa dice la legge in merito?

Scopriamo insieme tutto in modo da non avere fregature!

Concerto saltato a causa Covid: è meglio il voucher o il rimborso?

Concerto voucher rimborso

Un testo normativo che regoli questa situazione è ravvisabile in una nota di servizio Studi della Camera dei Deputati, intitolato Le misure adottate a seguito dell’emergenza Coronavirus (COVID-19) per il settore dei beni e delle attività culturali”. Tale documento è molto recente ed è datato 8 Settembre 2021.


LEGGI ANCHE: 104 e invalidità, cosa prevede la legge, come ottenerla e quali sono i requisiti


Nel testo si legge che il decreto legge n.34 del 2020 ha modificato il precedente n.18 de 2020. Quest ultimo trattava nello specifico la materia del rilascio dei voucher relativi ai titoli d’acquisto di biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi affini sospesi per l’emergenza sanitaria.

L’aggiornamento più recente che risale, per l’appunto, all’8 settembre dell’anno corrente, ha esplicitamente introdotto la possibilità di un rimborso e ha anche esteso la validità dei voucher precedentemente emessi.

Come riottenere i soldi spesi

Il rimborso, in particolare, è ammesso nel caso in cui il voucher risulti scaduto nel momento in cui la prestazione dell’artista originariamente programmata è annullata, senza rinvio ad altra data compresa nel medesimo periodo di validità del voucher.

Altro caso passibile di rimborso, inoltre, è quello della definitiva cancellazione del concerto acquistato. Ovviamente, nella sostanza non cambierà molto: qualcosa si può fare ma bisognerà comunque armarsi di molta pazienza.

Concerto voucher rimborso

Impostazioni privacy