Salute e Benessere

Ecco l’ortaggio che tutti sottovalutano, il più mangiato, ha proprietà non indifferenti!

Questo ortaggio è una verdura utilizzata tutti i giorni in ogni cucina ed è ricco di proprietà e fonti di energia che nessuno forse conosce!

Definito uno degli ortaggi estivi più amati dell’estate facile da cucinare ad abbinare a mille pietanze. Buoni sia crudi accompagnati a un’insalata fresca, bolliti con del pesce, in una frittata per un pasto completo o per condire sfiziose paste. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacea, definita pianta annuale dal fusto erbaceo e rampicante.

Importato in Europa nel 1500 dopo la scoperta dell’America. È una pianta monoica, cioè che produce fiori unisessuali e ci sono varie specie di ortaggi coltivati come le zucchine lunghe, quelle tonde, le patissone o l’eccentriche.

Inoltre esistono in commercio vari tipi di zucchine: quello Fiorentino, Nero di Milano, quello Siciliano, il tondo di Nizza e il rugoso friulano. Infine le zucchine o zucchini è possibile mangiarli sia cotti che crudi, ricchi di sali minerali, vitamine, amminoacidi, proteine e sono a basso contenuto di calorie.

LEGGI ANCHE:  Involtini di zucchine: come preparare un gustoso antipasto estivo

Ecco i valori nutrizionali e i benefici che possiede questo ortaggio!

Secondo alcuni studi pare che 100 grammi di zucchine crude siano ottime per l’organismo grazie alle grandi quantità d’acqua, fibre, carboidrati e grassi solubili. Questi ortaggi sono fonte di sali minerali, sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo.
Inoltre possiede grandi quantità di Vitamina C, A e retinolo. Come detto nel paragrafo precedente tra i vari amminoacidi ci anche l’arginina, la tirosina e la lisina. Povere di grassi, visto che ogni 100 grammi equivalgono a 11 calorie, ideali per chi svolge o vuole seguire una dieta a basso contenuto di grassi.
Non possiede ne grassi saturi ne colesterolo, la sua buccia è ricca di fibre utili per il corretto funzionamento intestinale. Grazie ai vari antiossidanti presenti contrastano i radicali liberi presenti nel corpo rallentando l’invecchiamento cellulare.
Favoriscono la riduzione della pressione sanguigna, del battito cardiaco, riducono rischi cardio vascolari, artrite reumatoide e problemi di prostata. Come già detto le zucchine posseggono pochi grassi, ma bisogna fare attenzione ovviamente ai vari condimenti utilizzati, perché il quel caso potrebbero variare le calorie.

 LEGGI ANCHE:  Settembre è tempo di piantare tanti ortaggi buoni, vediamo quali

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago