Involtini di zucchine: come preparare un gustoso antipasto estivo

Simona

Casa

L’estate è tempo di fresche cene e gustosi antipasti leggeri: ecco come preparare gli involtini di zucchine, una prelibatezza della bella stagione.

In estate le fresche cene in terrazza o i pranzi sfiziosi al mare sono un must: ci sono tantissime idee gustose e saporite che vi permetteranno di fare un figurone con i vostri amici o con gli altri commensali.

Se avete un blocco creativo e non sapete cosa preparare per quell’appuntamento a tavola, seguite questa ricetta: i vostri commensali l’adoreranno e non potrete più farne a meno.

Come preparare gli involtini di zucchine: una prelibatezza estiva

Involtini di zucchine

Se avete intenzione di conquistare i vostri ospiti con una ricetta fresca, leggera e gustosa gli involtini di zucchine sono proprio ciò che fa per voi. Vi occorrerà davvero pochissimo tempo e qualche ingrediente davvero economico.


LEGGI ANCHE: La panzanella: tutti i segreti della merenda delle nonne


Avrete bisogno di:

  • 100g di yogurt greco
  • 3 zucchine
  • 100g di prosciutto cotto
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

La preparazione

Una volta lavate le zucchine, la prima cosa da fare è asciugarle per bene e tagliarle a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina: dovranno essere tagliate dal senso della lunghezza.

Con una piastra ben rovente, poi, dovranno essere grigliate su entrambi i lati. Adagiate poi su di un piatto e lasciare raffreddare, dovranno essere insaporite con olio, sale e pepe a vostro gradimento.


LEGGI ANCHE: Guacamole: come preparare questa salsa fresca ed estiva


Su di un altro piatto adagiate, poi, il prosciutto cotto precedentemente tagliato a listarelle: è finalmente giunto il momento di assemblare i nostri fantastici involtini. Prendete una fettina di zucchina, spalmatevi sopra lo yogurt greco e, infine, il prosciutto cotto: arrotolate la fettina su sè stessa e chiudetela con degli stuzzicadenti o con dei bastoncini.

Proseguite in questo modo fin quando tutti gli ingredienti non saranno terminati.

Involtini di zucchine

Impostazioni privacy