Autunno, tornano anche le allergie: quali sono e come combatterle

Simona

Salute e Benessere

Anche in autunno ci ritroviamo a fare il conto con le fastidiose allergie: ecco quali sono e cosa fare per combatterle.

Non solo in primavera: anche l’autunno è stagione di allergie. Pollini, graminacee, polvere: anche quando non ci sono fioriture e cadono le foglie il naso può prudere e colare. Brutte notizie, dunque, per i soggetti allergici: preparatevi a starnutire ancora a lungo!

Evitate le passeggiate all’aperto nei mesi di ottobre e novembre e cercate di proteggervi dalle micro-particelle con una mascherina: ecco quali sono queste allergie e come fare a combatterle.

Allergie in autunno: ecco come combatterle efficacemente

Allergie autunno

Allergici di tutta Italia attenzione! Secondo gli esperti i mesi di ottobre e novembre sono tra i peggiori per quanto riguarda l’allergia. Starnuti, occhi che prudono, naso che cola: sembra di stare in primavera!


LEGGI ANCHE: Le allergie peggiorano i sintomi da Covid? Tutto quello che bisogna sapere.


Infatti, in questo mese vi è un vero e proprio aumento nella proliferazione di muffe e acari della polvere che crescono incontrollati nelle case: questa crescita è dovuta al tepore umido dei riscaldamenti domestici.

Un altro pericolo, invece, è rappresentato dagli acari della polvere: in questo caso, il primo passo è una profonda e accurata pulizia della casa e di tutti gli ambienti domestici. 

Ma come fare per combattere al meglio questi spiacevoli fastidi stagionali? Scopriamolo insieme!

Come contrastare l’allergia autunnale

Innanzitutto il trattamento di queste allergie stagionali dipende dalla sintomatologia che esse comportano: è diversa, infatti, da persona a persona.


LEGGI ANCHE: Occhi gonfi: perché vengono e come farli andare via


Coloro che soffrono di riniti, infatti, possono ritenere utile la somministrazione di antistaminici o di appositi spray nasali.

Se invece il sintomo più fastidioso e persistente riguarda gli occhi, si possono trattare i pruriti, l’eccessiva lacrimazione e bruciore e le congiuntiviti con colliri antistaminici o colliri a base di sodio cromoglicato.

Allergie autunno

Impostazioni privacy