La nuova energia nucleare pulita: la scoperta che cambia le cose.

Sabrina

Influencer - Esperti

È stata annunciata la scoperta di una nuova energia pulita che promette di cambiare le cose. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Si tratta di un’energia nucleare nuova e pulita che è in grado di riprodurre la medesima energia che avviene nelle stelle e quindi nel sole. Non solo, si tratta di una energia nuova in grado di fornire una fonte inesauribile di elettricità con l’emissione di pochissimi gas di natura radioattiva.

Si tratta, dunque, di una scoperta davvero rivoluzionaria che rappresenterebbe una validissima soluzione al problema dovuto al processo cosiddetto di decarbonizzazione. Approfondiamo insieme l’argomento.

Energia nucleare pulita: ecco cosa comporta la nuova scoperta

La nuova energia nucleare pulita: la scoperta che cambia le cose.

E’ stato condotto il primo test sul processo di fusione a confinamento magnetico, che ha visto Eni partecipare come principale azionista già dal 2018.

Com’è ovvio, si tratta di un iter ancora lungo, non a caso, il primo impianto di sperimentazione sarà realizzato entro il 2025, ma solo a partire dal 2031 si potrà disporre di questa nuova energia.

Eni ha fatto sapere di nutrire una grande aspettativa verso questo tipo di tecnologia, non a caso, ha voluto partecipare e parteciperà in maniera rilevante al processo di crescita di questo importante progetto.

Leggi anche: BITCOIN E INQUINAMENTO: ECCO PERCHE’ MOLTI NON LI VOGLIONO

Il test, nello specifico, è stato condotto utilizzando elettromagneti di ultima generazione impiegati per la gestione del plasma che si compone di deuterio e trizio. Questa miscela è stata portata a temperature molto elevate grazie ad un fascio di onde elettromagnetiche. Il risultato finale ha dimostrato che è possibile controllare il processo di fusione una volta innescato.

Grazie a questa tecnologia, con il tempo, si potrebbe arrivare alla realizzazione di impianti più efficienti con un impatto meno pesante sull’ambiente e, per di più, con una sensibile riduzione dei costi. 

Leggi anche: COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELL’ENERGIA ELETTRICA: I CONSIGLI PRATICI

Si tratta, in poche parole, di una importante scoperta che fa ben sperare per il futuro.

La nuova energia nucleare pulita: la scoperta che cambia le cose.

Impostazioni privacy