Monopattini nuove regole per l’utilizzo: ecco i limiti e i divieti!

Sonia

Curiosità

C’è stato un dibattito accesissimo dopo i vari morti causati dai monopattini. La Camera e il Senato stanno approvando 4 nuove leggi di sicurezza!

A Sesto San Giovanni, in Lombardia, è accaduto un fatto tragico e increscioso dove un ragazzino di 13 anni è morto dopo un incedente con il monopattino. Dall’inizio dell’anno si sono registrati più di 5 morti e ben 560 feriti a causa die monopattini.

Secondo i gestori di quest’ultimi pare non ci siano pericoli, anche se le statistiche sono evidenti. Infatti dopo la morte del ragazzino molti sindaci d’Italia hanno firmato un’ordinanza che prevede una maggiore tutele e sicurezza per chi utilizza questi ciclomotori.

Infatti è assurdo che si possa morire così giovani. I monopattini sono stati introdotti da pochissimo tempo nelle città, un iniziativa ideata per coloro che non posseggono autovetture proprie e che non hanno abbastanza possibilità per acquistare uno scooter, un motorino ecc.. Ecco le nuove norme e divieti proposti per guidare e muoversi con maggiore sicurezza nelle città urbane!

LEGGI ANCHE:  Monopattini elettrici: stop ai minori

Nuove leggi e divieti per chi utilizza i monopattini!

monopattini

La commissione dei trasporti per avviare ai vari problemi e infortuni registrati negli ultimi mesi, hanno deciso di imporre delle regole basilari. L’ideale sarebbe la guida dei monopattini ai soli maggiorenni, provvisti di casco protettivo e giubbotto riflettente. I monopattini non dovranno viaggiare affiancanti, ma su un’unica fila.

Il conducente dovrà avere le mani salde sul manubrio e alzarne una sola in caso di manovra di svolta. Vietato il trasporto di oggetti, persone, animali ed è severamente vietato trainare veicoli o farsi trainare. I monopattini potranno circolare solo durante le ore del giorno fino a mezz’ora dal tramonto, in luoghi sicuri e a bassa velocità.

Sulle piste ciclabili e pedonali dovranno circolare a 30 km/h, 6 km/h nelle aree pedonali e non oltre i 20 km/h in tutti gli altri casi di circolazione. Non potranno essere parcheggiati sui marciapiedi, ma solo collocati nel punto di parcheggio adibito ai monopattini. Secondo alcune indiscrezioni pare si vogliano introdurre un’assicurazione e un patentino anche per i minorenni.

LEGGI ANCHE:  Come ottenere il patentino per il ciclomotore: età e costi

monopattini

Impostazioni privacy