Monopattini elettrici: stop ai minori

Simona

Lifestyle

Una nuova stretta dal Parlamento, probabilmente a breve, decreterà lo stop per l’utilizzo dei monopattini elettrici da parte dei minori. Ecco quando e di cosa si tratta.

I monopattini elettrici sono dei mezzi di ultima generazione in grado di offrire un passaggio green su brevi distanze. Molte città si sono attrezzate già con diversi servzi di sharing mentre i prezzi competitivi e i bonus hanno fatto sì che molte famiglie propendessero per l’acquisto di uno di questi mezzi.

Tuttavia, data la loro recentissima diffusione, la mancanza di una legislazione precisa in materia e di una regolamentazione appropriata, hanno portato al verificarsi di diversi incidenti e contenziosi.


LEGGI ANCHE: Catena della bicicletta: come rimetterla a posto da soli


Una nuova stretta in merito è in esame in Parlamento che riguarderà lo stop per l’utilizzo di questi mezzi da parte dei minori. Analizziamo meglio questa decisione.

Monopattini elettrici: in Parlamento il divieto per i minori

Monopattino elettrico

Da qualche tempo, ormai, i monopattini elettrici sfrecciano in ogni dove e attenendosi solo al buon senso del guidatore. La loro recentissima diffusione capillare, infatti, ha datto sì che si venisse a creare un vuoto legislativo in merito al loro utilizzo.


LEGGI ANCHE: Come andare in monopattino senza fatica: ecco cosa fare


Per il loro utilizzo, infatti, si sta pensando di colmare il vuoto normativo per offrire un quadro di regole. Alla base di questa decisione c’è stata proprio la necessità di controllare l’incredibile espansione di questo mezzo ecologico. 

In Parlamento la decisione

Il Parlamento è, dunque, a lavoro per sopperire a questa mancanza per offrire un maggiore livello di sicurezza stradale. 

Al lavoro c’è la Commissione trasporti alla Camera: in questa sede è in esame una legge in merito che, tra i tanti obiettivi, sta varando l’obbligo di indossare il casco e, soprattutto, il divieto dell’utilizzo di questo mezzo per i minori.

Monopattino elettrico

Impostazioni privacy