Come ottenere il patentino per il ciclomotore: età e costi

Valentina

Famiglia

Ecco come poter ottenere il patentino per guidare su strada un ciclomotore. Da che età ed i costi per richiederlo. 

Il patentino per ciclomotori o patente di categoria AM viene rilasciata per permettere anche ai molto giovani di guidare un veicolo a due ruote, a tre o a quattro ruote (le mini auto), ma con una potenza molto limitata.

Vediamo nel dettaglio quali veicoli si possono guidare, da che età, i costi e come prenderla.

Patentino per il ciclomotore: tutte le informazioni più utili

Come prendere la patente
Cosa succede se non si rinnova l’assicurazione: tutti i rischi

Come prima cosa bisogna dire che già a 14 anni si può fare la domanda per richiedere il patentino e si dovrà superare un esame con prove di teoria e di pratica abilitanti alla conduzione di ciclomotori con cilindrata di 50 cm3 oppure potenza di 4 kW. Infatti, in base all’età si possono guidare diversi veicoli: 14 anni per la patente di guida AM (motorino e minicar) e 16 anni per le patenti A1 e B1. il guidatore può avere 14 anni, ma il passeggero, sempre se il veicolo è omologato, deve avere almeno 16 anni.


LEGGI ANCHE: Cosa succede se non si rinnova l’assicurazione: tutti i rischi


Come detto prima, per avere il patentino bisogna sostenere una prova pratica ed una scritta. Per fare ciò si deve compilare un modello il TT 2112 e consegnare alla Motorizzazione <civile insieme al pagamento di due bollettini postali:

  • 9001 al costo di 26.40 euro
  • 4028 al costo di 16 euro.

Inoltre bisognerà presentare la carta d’identità in originale e fotocopia fronte retro. Certificato medico con data non anteriore a tre mesi, munito di bollo da 16,00 euro e foto, rilasciato da un medico abilitato + fotocopia dello stesso. 2 foto tessere, di cui una autenticata. Fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria con il codice sempre fronte retro.


LEGGI ANCHE: Freni della bici: come ripararli in pochi passaggi


I veicoli che si possono guidare

I veicoli che si possono guidare con la patente AM sono:

  • Veicoli a tre ruote (categoria L2e) con velocità massima non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore di cilindrata non superiore a 50 cm³
  • Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima non superiore a 45 km/h e cilindrata non superiore a 50 cm³.
  • Quadricicli leggeri come minicar e quad (categoria L6e) omologati per il trasporto di un passeggero oltre al conducente, con velocità massima non superiore a 45 Km/h, motore di cilindrata non superiore a 50 cc.
Come prendere la patente
Cosa succede se non si rinnova l’assicurazione: tutti i rischi

 

Impostazioni privacy