Attenzione alle comuni tinture che ci facciamo: contengono una sostanza tossica pericolosa

Sabrina

Salute e Benessere

Molto spesso utilizziamo le comuni tinture ignorando il fatto che possono essere molto dannose per la nostra salute. Il rischio, infatti, è causato dalla presenza di una pericolosa sostanza. Scopriamo insieme di quale si tratta.

Sono tante le persone che decidono di acquistare prodotti in grado di tingere i capelli. Non tutte sanno, però, che in queste comuni tinte sono presenti degli ingredienti pericolosi e in particolare una.

La sostanza in esame si trova contenuta in una serie molto numerosa di prodotti, in primis negli pneumatici.

Si tratta di un ingrediente che a partire dal 2020, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha riconosciuto come in grado di interferire a livello endocrino nell’uomo, tuttavia non è ancora stato riconosciuto unanimemente come pericoloso.

Scopriamo insieme di quella sostanza tossica si tratta e a quali disturbi si può andare incontro.

Attenzione alle comuni tinture, contengono una sostanza altamente pericolosa

Attenzione alle comuni tinture che ci facciamo: contengono una sostanza tossica pericolosa

La sostanza in questione è il resorcinolo che gli stati membri della Commissione europea hanno chiesto di inserire all’interno della lista delle sostanze tra le più pericolose per la salute.

Leggi anche: CAMBIO COLORE AI CAPELLI: GLI ASPETTI DAPRENDERE IN CONSDERAZIONE

Per questo motivo diverse hanno voluto sottoscrivere un appello destinato ai vari governi affinché sia approvata la proposta lanciata dalla Commissione.

In particolare, all’interno di questa lettera si chiede espressamente di approvare la richiesta in modo tale da salvaguardare la salute dei cittadini che devono essere, quindi, informati sulla pericolosità di determinate sostanze come, ad esempio, il resorcinolo.

A tal proposito, è stato dimostrato da diversi studi che l’ingrediente in questione è in grado di influire sulla tiroide provocando una serie di disturbi:

  • ritardi nello sviluppo;
  • ipotiroidismo;
  • gozzo;
  • disturbi neurologici nei bambini.

Si tratta, in poche parole, di una sostanza altamente tossica che non deve essere assolutamente sottovalutata. Di conseguenza, quando si acquistano le comuni tinture è fondamentale informarsi prima sugli ingredienti contenuti in modo tale da scongiurare i problemi citati poc’anzi.

Leggi anche: COME APPLICARE LA TINTA SUI CAPELLI ED AVERE OTTIMI RISULTATI

Attenzione alle comuni tinture che ci facciamo: contengono una sostanza tossica pericolosa

Impostazioni privacy