Come pulire correttamente la caraffa del vino

Simona

Casa

Come fare per pulire correttamente la caraffa del vino: ecco perchè si opacizza e come rimuovere la patina con i rimedi naturali.

Decantare il vino è importantissimo per esaltarne il gusto e la grande qualità dei migliori vini, specie se rossi. La caraffa dal collo stretto e lungo, o decanter, è quindi un must irrinunciabile per i veri amanti di questa millenaria bevanda.

Tuttavia, dopo alcuni utilizzi, anche se ben lavato, il decanter tende ad opacizzarsi: tale patina risulta davvero ostica da mandar via. Ecco come fare a pulirlo correttamente.

Pulire la caraffa del vino: ecco come mandare via la patina opaca

Pulire la caraffa del vino

Il decanter è un oggetto fondamentale per gli amanti del buon vino: un vino giovane, infatti, se tenuto in questa bottiglia particolare può diventare più maturo e rotondo. Inoltre, servirlo in questo apposito contenitore riesce ad evitare la formazione di depositi e di residui che si riscontrano pià facilmente nelle bottiglie classiche.

Tuttavia, servire questa bevanda nel decanter porta alla luce una problematica: questa caraffa, infatti, anche se ben risciacquata tende con il tempo ad opacizzarsi. Inoltre, il colo lungo e stretto la rende davvero difficile da pulire fino in fondo.


LEGGI ANCHE: Vino rosé: caratteristiche e proprietà


Come fare allora? Scopriamolo insieme!

La magia del bicarbonato di sodio

La prima cosa da procurarsi quando si vuole dare una bella pulita a fondo al decanter è uno scovolino lungo per pulire le bottiglie. Successivamente vi occorrerà semplicemente una manciata di bicarbonato di sodio e la patina opaca lasciata dai depositi del vino sparirà.


LEGGI ANCHE: Per quanto tempo si può conservare il vino dopo l’apertura?


Bisognerà riempire la caraffa di acqua calda e sciogliervi dentro 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Il tutto andrà lasciato in ammollo per una notte intera e risciacquato a fondo il giorno dopo.

Con questa operazione il vostro decanter tornerà a splendere come se fosse nuovo e farete un figurone alle cene in compagnia.

Pulire la caraffa del vino

Impostazioni privacy