Come combattere la caduta dei capelli con alcuni rimedi naturali

Simona

Consigli della Nonna

Come combattere la caduta dei capelli? Ecco alcuni rimedi naturali per restituire alla vostra chioma lo splendore perduto.

Il cambio di stagione, il post-parto, lo stress, i cambiamenti ormonali, la mancanza di vitamine e persino una cattina alimentazione: sono tutte cause del defluvium, ossia della caduta dei capelli.

C’è da premettere, ovviamente, che perdere capelli è normale: cessato il periodo di vita del capello, questo cade per lasciare spazio a uno nuovo. Ma quando questa caduta è eccessiva come bisogna comportarsi? Ecco i rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli.

Combattere la caduta dei capelli: ecco i migliori rimedi naturali

Combattere caduta capelli
Combattere caduta capelli ( foto di: Monfocus, Pixabay)

Durante i cambi di stagione è facile che si verifichino cadute di capelli: se, tuttavia, la caduta diventa eccessiva bisogna ricorrere ai ripari ripristinando la situazione di squilibrio.

Se la vostra caduta non è causata da patologie come l’alopecia androgenetica, potrà essere combattuta con questi metodi naturali: vi ricordiamo, tuttavia, che solo un medico può fare una diagnosi corretta.

Zinco

Lo zinco è un minerale importantissimo per il nostro organismo: quando manca, uno sei sintomi è proprio il defluvium. Infatti, se le scorte di zinco nel nostro corpo non sono più sufficienti, la chioma si indebolisce, diventa fragile e si spezza.


LEGGI ANCHE: Balsamo per capelli fai da te: alcune ricette facili e veloci


Questo minerale, su consiglio medico, può essere assunto con degli integratori ma anche da alimenti come i legumi, l’orzo e i crostacei. 

Hennè

Da sempre usato dalle donne orientali per la cura e la colorazione delle loro lunghissime chiome, l’hennè è utile anche a questo scopo. Ricavato dalla Lawsonia Inermis, è un’erba che ha il pregio di fortificare il capello: crea uno strato su di esso inspessendolo e irrobustendolo.


LEGGI ANCHE: Capelli bianchi: tutti i consigli per abituarsi


L’hennè può essere preparato in un impacco con dell’acqua molto calda: la consistenza dovrà essere quella di un purè molto denso. Attenzione! Ricordate che con le erbe ayurvediche come l’hennè non si dovranno utilizzare utensili metallici.

L’impacco dovrà essere applicato sui cute e capelli e tenuto almeno 30 minuti: testate prima se siete allergici applicandolo su una piccola porzione di pelle.

Olio essenziale di limone

Il limone è ottimo per arrestare la caduta di capelli: qualche goccia di olio essenziale di questo agrume può essere utilizzata la sera prima di andare a dormire con un energico massaggio alla cute. Questa operazione può essere ripetuta anche un’ora prima dello shampoo.

Il massaggio andrà compiuto con una soluzione composta da 5 gocce di olio essenziale di limone mescolate in 2 gocce di olio di jojoba. Un massaggio molto energico, inoltre, aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna e a favorire la ricrescita.

Combattere caduta capelli
Combattere caduta capelli
Impostazioni privacy