Come scegliere la miscela migliore per il vostro caffè mattutino

Simona

Casa

La coccola mattutina necessaria ad affrontare al meglio la vostra giornata: ecco come scegliere la migliore miscela di caffè.

Di mattina, al risveglio non c’è nulla di meglio di un buon caffè: una carica di energia di grande aiuto nell’affrontare al meglio ogni giornata. Ma come scegliere la miscela di caffè giusta?

Arabica o robusta: ad ognuno la sua miscela, ce n’è una per ogni momento della giornata! Ecco quale è quella migliore per il mattino per un risveglio frizzante!

Scopriamola insieme!

La miscela di caffè migliore per la mattina

Scegliere la miscela del caffè
Scegliere la miscela del caffè

In Italia il rito mattutino di quasi tutte le persone è composto da un buon cafè espresso subito dopo il risveglio. L’odore del caffè dalla moka è capace di titare giù dal letto anche i più pigri! Ma come scegliere la miscela giusta?


LEGGI ANCHE: Il caffè decaffeinato fa male? Ecco il parere degli esperti in materia


Tra tutte le miscele messe in commercio, due sono le più famose: l’Arabica e la Robusta. Tra le due la scelta è ardua ed entrano in gioco anche fattori come la provenienza, la raccolta dei chicchi e l’annata: proprio come un buon vino.

Ma allora come scegliere?

I criteri per valutare una miscela di caffè

Secondo gli esperti in materia, tre sono i principali criteri per valutare una miscela di caffè: l’aroma, il sapore e l’acidità. Un caffè ideale non deve mai essere troppo profumato nè troppo troppo amaro o acido: il migliore si trova nel mezzo. 

Una volta valutati questi tre criteri entra in gioco la soggettività: il proprio gusto. Arabica o Robusta possono piacere o meno a seconda del palato dell’appassionato. 


LEGGI ANCHE: Perchè scoppia la macchinetta del caffè: ecco a cosa fare attenzione


Il caffè Arabica, senza dubbio, è più delicato, dolce e aromatico: una tazzina contiene meno caffeina rispetto all’altra miscela. Al contrario, la Robusta ha un gusto molto più intenso e corposo: rispetto all’Arabica, una tazzina contiene molta più caffeina.

Qualsiasi miscela preferiate, un espresso è sempre il modo giusto per cominciare la giornata!

Scegliere la miscela del caffè
Scegliere la miscela del caffè
Impostazioni privacy