Non sempre correre fa bene, dipende da molti fattori: ecco quali

Sabrina

Salute e Benessere

Come molti di voi già sapranno, soprattutto ad una certa età, eseguire regolarmente attività fisica è estremamente benefico per la salute. Tuttavia, non sempre è una buona idea correre. Scopriamo insieme perché.

Svolgere una corretta e regolare attività fisica rappresenta una buona abitudine a cui nessuno deve rinunciare. I benefici, infatti, sono molteplici non solo per il corpo che appare più tonico e in forma ma anche dal punto di vista psicologico.

Lo sport, infatti, e in generale l’attività fisica è in grado di ridurre lo stress e gli stati d’ansia.

Tuttavia, ci sono casi in cui non sempre è bene eseguirla. Ad esempio, nel caso della camminata e della corsa, queste attività potrebbero causare problemi di salute a lungo andare. Scopriamo perchè.

Correre, ecco perchè non sempre fa bene

Non sempre correre fa bene, dipende da molti fattori: ecco quali

Molte persone si dedicano alla corsa o anche alla camminata per tenersi in forma ma anche per scaricare ansia e stress. Va detto, però, che dopo i 60 anni potrebbero causare problemi di salute.

Il motivo risiede nel fatto che se si sollecitano in maniera sbagliata i muscoli, questi a lungo andare potrebbero danneggiarsi.

Leggi anche: ALTRO CHE ELISIR DI BELLEZZA, ECCO GLI ESERCIZI DA FARE PER UN OVALE PERFETTO

Di conseguenza, soprattutto la corsa è un’attività che dovrebbe essere eseguita solo se si ha una preparazione alle spalle o anche sotto la supervisione di una figura professionale che controlli la corretta esecuzione dei movimenti.

Tra i rischi più diffusi di una cattiva esecuzione dell’esercizio fisico ci sono traumi di gruppi muscolari o alle articolazioni. Questi aumentano se si forzano i ritmi in maniera troppo eccessiva.

Il consiglio, quindi, è quello di non strafare e di realizzare un vero e proprio programma in cui inserire gli obiettivi che si voglio raggiungere giornalmente, in maniera graduale.

Leggi anche: HAI PIU’ DI 65 ANNI? SE RIESCI A FARE TUTTO QUESTO STAI BENE

In altre parole, soprattutto dopo i 60 anni, è bene rivolgersi ad un esperto in modo tale che crei un programma su misura per voi.

Non sempre correre fa bene, dipende da molti fattori: ecco quali

Impostazioni privacy