Hai più di 65 anni? Se riesci a fare tutto questo stai bene

Sabrina

Salute e Benessere

Con l’età, la capacità motoria viene meno come anche la flessibilità dei muscoli e dello scheletro. Tuttavia, è possibile rimediare ai segni inevitabili del tempo praticando la ginnastica dolce. Scopriamo quali sono gli esercizi più efficaci per le persone con oltre 65 anni di età.

La ginnastica dolce consente alle persone più anziane di tenersi in forma e di preservare le capacità motorie e muscolari. In altre parole, grazie a degli esercizi molto semplici ma efficaci, è possibile invecchiare meglio.

Di seguito vi sveliamo quali sono i più efficaci.

Se hai più di 65 anni e riesci a fare questi esercizi, stai bene!

La ginnastica dolce si basa sull’esecuzione lenta di determinati movimenti. Questi si distinguono riuscire ad allenare il tono muscolare senza andare a danneggiare le articolazioni.

Per il rafforzamento muscolare delle braccia, sedetevi e portatele lungo i fianchi rivolgendo i palmi in alto per poi ritornare alla posizione iniziale.

Hai più di 65 anni? Se riesci a fare tutto questo stai bene

In riferimento alle gambe, invece, un esercizio molto efficace prevede, sempre in posizione seduta, di alzare un ginocchio per volta e di piegarlo verso il busto, per poi posizionarlo nuovamente a terra in maniera lenta.

Per la schiena, invece, stendetevi su un tappetino assumendo la posizione prona. Dopo, allargate le braccia verso le orecchie e con le dita sollevate la parte alta del corpo, tenendo le gambe ferme a terra. Fatto ciò ritornate nella posizione iniziale.

Infine, per gli addominali, stendetevi supini, portate le mani dietro la nuca  e flettete le gambe. Ora, contraete i muscoli dell’addome mentre sollevate il busto e la testa.

Per migliorare la flessibilità dei muscoli e dello scheletro, in ultimo, può essere molto utile svolgere alcune attività quotidiane quali possono essere ad esempio pulire il pavimento o passare l’aspirapolvere. Si tratta, di fatti, di movimenti che possono aiutare in maniera anche molto efficace a conservare il tono muscolare senza gravare in maniera pesante sulle articolazioni.

Hai più di 65 anni? Se riesci a fare tutto questo stai bene

Impostazioni privacy