Uva sempre fresca e granita? Ecco come conservarla

Simona

Consigli della Nonna

L’uva è il frutto per eccellenza delle giornate di fine estate: ecco come conservarla per averla sempre fresca.

L’uva è il frutto per eccellenza per deliziare le cene e i pranzi di fine estate. Dolcissima e presente sulle nostre tavole in tantissime varietà deve, però, essere conservata necessariamente nel modo giusto.

Avere uva sempre fresca, infatti, è possibile e facilissimo: basta osservare solo alcune semplicissime indicazioni e riporla al fresco nel modo giusto. Ecco come fare!

Uva: come conservarla per averla sempre fresca

Conservare uva

L’uva è un frutto dolcissimo, zuccherino e davvero delizioso per allietare il fine pasto: tuttavia, per quanto gustoso sia, è davvero molto fragile ed estremamente delicato. Questa frutta, infatti, può maturare e marcire davvero molto velocemente.


LEGGI ANCHE: Come conservare frutta e verdura: i consigli pratici


Per rimediare, in questo caso, possiamo comprarne poca alla volta, ma possiamo anche imparare a conservarla nel modo giusto, seguendo dei semplici consigli. Ecco i segreti della nonna per dell’uva che dura a lungo!

Pulire gli acini

Il primo passo per una giusta conservazione è la pulizia: lavate con estrema cura i vostri acini cercando di insistere con delicatezza sotto il getto di acqua corrente. In questo modo ogni traccia di sporco verrà completamente eliminata.


LEGGI ANCHE: Macedonia di frutta: gli errori da non fare durante la preparazione


Successivamente ogni acino andrà privato del seme e riposto nel giusto contenitore, lontano dagli odori che, nel frigorifero, potrebbe assorbire.

Il giusto contenitore

La giusta conservazione, poi, andrà fatta con l’ausilio del giusto contenitore. In commercio ci sono tantissimi contenitori di vetro e plastica idonei allo scopo, ma anche sacchetti in grado di assicurare la giusta conservazione.

Tenerla al chiuso e separata dal resto del cibo, infatti, ne permette una lunga durata: si manterrà fresca, integra, croccante e priva di odori esterni che potrebbe facilmente assorbire.

Se farete questa operazione nel modo corretto, il vostro frutto zuccherino resterà fresco come appena acquistato anche per una settimana intera!

Conservare uva

Impostazioni privacy