Dolce e saporito: questo frutto autunnale ha delle proprietà benefiche sorprendenti

Simona

Salute e Benessere

Non solo gustoso, dolce e saporito: questo frutto autunnale nasconde tantissime proprietà benefiche, alcune davvero sorprendenti! Scopriamo insieme di cosa si tratta.

I frutti autunnali cominciano a maturare e la scelta è davvero vasta: dall’uva alle mille varietà di zucca, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Con l’imbrunire delle foglie c’è anche la comparsa di tantissimi frutti della natura che sono in grado di apportare numerosissimi benefici al nostro corpo.

Il frutto di cui parleremo oggi è tra questi: conosciutissimo fin da epoche remote, ha delle proprietà davvero inaspettate non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza!

Può un semplice frutto fare così tanto? Ebbene si! Scopriamo insieme di cosa si tratta.

I fichi: il frutto autunnale con delle incredibili proprietà benefiche

Fichi proprietà

Il fico, in autunno è tra le piante della stagione con più proprietà benefiche. Dolci, saporiti e nutrienti sono ricchi di vitamine e di minerali: contengono ferro, calcio, potassio, sodio fosforo, rame e vitamine come la B6, B1, A, C e K. 


LEGGI ANCHE: Oro d’inverno ecco la frutta toccasana da mangiare assolutamente!


Questo frutto è anche un ottimo alleato del sistema immunitario: riesce a regolare la pressione sanguigna e a mantenere il cuore in buona salute nonchè a rafforzare denti e ossa. 

L’ideale per chi soffre di stitichezza, i fichi sono in grado di regolarizzare l’intestino a causa dell’alto contenuto in zuccheri e in fibre: un lassativo naturale davvero portentoso!

Una garanzia anche per la bellezza!

La polpa di questo frutto si rivela miracolosa anche per l’uso cosmetico: ha un’azione emolliente ed è in grado di rendere la pelle più morbida e idratata.


LEGGI ANCHE: Pelle morbida dopo tanto sole, ecco qualche trucchetto facile facile


Schiacciandone la polpa con una forchetta e unendola a un cucchiaio di olio di mandorle dolci si può ottenere, ad esempio, un’olio naturale anti age da spalmare sul viso e sul corpo.

Se, invece, uniamo la polpa schiacciata a un cucchiaio di yogurt bianco può diventare uno scrub portentoso per il nostro corpo: lascerà la pelle morbida e levigata, liscia come quella di un bebè!

Fichi proprietà

Impostazioni privacy