Curiosità

Sapevate che si può cuocere la pasta con i sassi del mare: ecco perché si fa e dove

Sapevate che si può cuocere la pasta con i sassi del mare: ecco perché si fa e dove. Le informazioni utili e curiose.

Avete mai sentito parlare della pasta preparata con i sassi di mare? Sembra una ricetta assurda ma è assolutamente reale e perfino gustosa! La ricetta è stata creata a Castellammare di Stabia, città marinara del Golfo di Napoli. Il piatto ha origini povere ed è stato inventato dai pescatori della zona che tornavano a terra senza pesce insufficiente a sfamare la famiglia. Così utilizzavano i sassi di mare, ricchi di molluschi e sapori.

Di seguito vi riportiamo la ricetta e le indicazioni per la preparazione.

LEGGI ANCHE: PASTA A CENA FA MALE? LE RISPOSTE DELL’ESPERTO

La pasta con i sassi del mare: la ricetta

La pasta con i sassi di mare di Castellammare di Stabia è un piatto molto curioso e poco conosciuto. Potrebbe sollevare qualche dubbio ma la ricetta è semplice da realizzare e molto gustosa.

Per cucinare la pasta ai sassi dovete procuravi delle pietre di mare con incrostazioni di piccoli molluschi e crostacei. Possono essere di varie dimensioni, grandi, medie o piccole e si trovano solitamente tra le scogliere. Visto l’inquinamento dei nostri giorni, è bene sceglierle in una zona di mare pulita, possibilmente non troppo vicina ai porti, dove le imbarcazioni rilasciano oli e sostanze inquinanti. Facendo attenzione alle zone che sono Riserva naturale, dove non è consentito pescare o prendere sassi, sabbia e pietre.

La pasta scelta per questa ricetta sono di solito gli spaghetti ma vanno bene anche le linguine.

Per una ricetta per due persone prendete i seguenti ingredienti: 200 grammi di pasta, 2 o 5 pietre a seconda delle dimensioni, 4 pomodorini (ciliegini o datterini), due cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere di vino bianco (100 cc), 1 spicchio di aglio, sale e pepe quanto basta, prezzemolo a piacere. Potete aggiungere alla ricetta anche delle vongole (100 grammi) per insaporire di più il piatto e dargli l’aspetto di scoglio.

Preparazione della ricetta

Lavate le pietre in acqua e sale grosso, sciacquandole con cura, senza sfregare troppo, poi mettetele ad asciugare. Poi, mettete l’acqua per la pasta sul fuoco e tagliate i pomodorini a metà.

In una padella versate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio comincerà a diventare dorato, aggiungete le pietre, il sale (poco) e sfumate con il vino bianco. Versate dell’acqua. Mescolate bene e aggiungete i pomodorini tagliati, insieme ad altra acqua. Se vi piace il sugo molto rosso potete aggiungere altri pomodorini e anche un po’ di passato o di concentrato di pomodoro. Come abbiamo detto, potete aggiungere anche le vongole.

Quando l’acqua bolle cuocete la pasta al dente. Quindi scolatela e poi ripassatela sulla padella per farla insaporire al sugo di sassi. Quando la pasta sarà condita per bene, potete togliere i sassi oppure lasciateli come decorazione. Quindi portate in tavola la pasta e il sugo direttamente nella padella.

Esiste anche un’altra versione con gli spaghetti (o le linguine) spezzati, che in questo caso vengono preparati come una zuppa, con più pomodoro, acqua e olio.

LEGGI ANCHE: PASTA, LA CLASSIFICA DEI FORMATI PREFERITI DAGLI ITALIANI

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago