Pasta a cena fa male? Ecco le risposte dell’esperto

Sabrina

Salute e Benessere

Per la maggior parte delle persone, la pasta rappresenta uno degli alimenti più buoni in assoluto, tuttavia, anche il più calorico. Scopriamo insieme se mangiare la pasta a cena fa davvero male.

Il simbolo dell’italianità nel mondo è sicuramente la pasta. Si tratta di un alimento estremamente versatile che può essere preparato nei modi più disparati. A seconda degli ingredienti che si decidono di utilizzare, il cibo in esame può diventare più o meno calorico.

Nell’immaginario comune, la pasta diventa ancora più calorica la sera. Scopriamo quanto c’è di vero.

Pasta a cena: fa male?

Come accennato poc’anzi, molte persone evitano di mangiare la pasta soprattutto a cena poiché considerata ancor più calorica.

Ebbene, secondo gli esperti, si tratta di una convinzione errata dal momento ogni pasto deve prevedere una percentuale di ogni macronutriente:

  • proteine;
  • grassi;
  • carboidrati.

Quest’ultimi consentono all’organismo di ricavare l’energia necessaria per svolgere le varie attività, insieme agli altri macronutrienti.

Leggi anche: COME RIUTILIZZARE L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA: 8 MODI INASPETTATI

Di conseguenza, non c’è motivo di eliminare completamente i carboidrati la sera, tuttavia, gli esperti consigliano di consumarli rigorosamente integrali.

Pasta, fa male mangiarla a cena? La risposta dell'esperto

In questo modo, tra l’altro, si aiuta anche la digestione con un miglioramento del transito intestinale

Com’è chiaro, la pasta di per sé non è sconsigliata la sera piuttosto va prestata molta attenzione al modo in cui viene condita. Non c’è nessuna controindicazione, di fatti, se viene preparata con delle verdure saltate, mentre è sconsigliato consumarla se condita con ingredienti eccessivamente grassi come, ad esempio, il burro la panna e via dicendo.

Leggi anche: LA PASTA FA IGRASSARE? QUANTI GRAMMI AL GIORNO SI POSSONO MANGIARE

Si tratta, in altre parole, di piccoli accorgimenti che ci consentiranno di non rinunciare la piacere di un buon piatto di pasta anche la sera. Importante è, oltre che rispettare i consigli fino ad ora elencati, limitare le quantità di pasta poiché qualsiasi alimento se consumato in dosi eccessive può causare dei danni alla nostra salute.

Pasta, fa male mangiarla a cena? La risposta dell'esperto

Impostazioni privacy