Basta! Non è vero che la sauna fa dimagrire, ecco svelata la sua vera efficacia sul corpo

Valeria B

Salute e Benessere

Non è vero che la sauna fa dimagrire, ecco svelata la sua vera efficacia sul corpo. Cosa bisogna sapere.

Quante volte avete sentito consigliare di fare la sauna per perdere peso? Ecco, dobbiamo darvi una “brutta notizia”: la sauna non fa dimagrire!

Anche se notate un calo di peso dopo aver fatto la sauna, quello che avete perso non è il grasso. Non siete dimagriti e presto recupererete tutto. Di seguito vi spieghiamo il motivo.

LEGGI ANCHE: NON SEMPRE DIGIUNARE FA BENE E FA DIMAGRIRE, SVELATO IL PERCHÉ

Non è vero che la sauna fa dimagrire: ecco perché

sauna dimagrire

La storia che la sauna faccia dimagrire è una vecchia leggenda metropolitana o bufala, come si dice oggi. Non si perde peso trascorrendo ore a sudare dentro la stanza in legno con temperatura elevata. Quello che perdete sono solo i liquidi, a causa del sudore elevato, non certo il grasso. Liquidi che riacquisterete nel giro di poco tempo.

Certo, la sauna va bene per depurare la pelle, rimuovere le tossine e alcuni liquidi in eccesso. Ha anche un notevole effetto rilassante. Se volete dimagrire veramente, però, c’è solo una strada: seguire un regime ipocalorico, a base di pasti sani, e fare tanto sport. Non esistono scorciatoie.

Quando facciamo la sauna, il caldo non ci fa bruciare calorie, anche perché non svolgiamo alcuna attività fisica, stiamo seduti in totale rilassamento! Con la perdita di sudore, come abbiamo detto, perdiamo solo liquidi e sali minerali, che poi recupereremo quando berremo acqua.

Per questo motivo, diffidate sempre da chi vi propone di dimagrire con la sauna, vi sta proponendo un falso rimedio. Dimagrire, purtroppo, costa fatica e impegno. Ci vuole una grande forza di volontà e chi deve perdere molti chili è bene che si faccia consigliare da un nutrizionista esperto, che sarà in grado di elaborare una dieta su misura, adatta a perdere peso ma senza togliere i nutrienti essenziali.

Ma la sauna no, con la sauna non si dimagrisce. Fatela sì, ma per vostro piacere.

LEGGI ANCHE: IL SEGRETO È NEL PASTO, COME DIMAGRIRE FACILE CON PICCOLI ACCORGIMENTI

sauna dimagrire

Impostazioni privacy