Non sempre digiunare fa bene e fa dimagrire: ecco svelato il perché!

Sonia

Salute e Benessere

Digiunare è una scelta complessa e delicata da prendere, specialmente perché ci sono varie controversie al riguardo.

Moltissimi vip e personaggi famosi attuano la tecnica di digiuno, facendosi aiutare da biologi, nutrizionisti e dietologi. Ovviamente occorrono molte accortezze perché si, digiunare può ringiovanire le cellule dell’organismo, aiuta con lo stress, rigenera corpo e mente, ma non tutti possono eseguirlo.

Per digiunare si intende un periodo prolungato di ore senza cibo. Il corpo essendo affamato decide di attaccare le varie riverse di grasse contenute nel corpo, riducendo i vari centimetri in eccesso.

Si consiglia sempre di procedere a piccoli passi senza forzare troppo il metabolismo altrimenti potrebbero esserci notevoli squilibri e scompensi ormonali. Grazie a questa guida potrete valutare o meno l’idea di digiunare per un paio di giorni riducendo le calorie al minimo.

LEGGI ANCHE:  Il digiuno: ecco l’incredibile scoperta fatta dagli scienziati!

Digiunare fa bene o crea danni all’organismo?

digiunare

Secondo vari studi condotti da un’università campana, un regime dietetico a basso introito calorico intermittente, riduce progressivamente il dolore neuropatico e favorisce l’efficacia di una terapia farmacologica in atto. Esistono moltissimi centri, strutture e terme che garantiscono un servizio ottimale, aiutando la persona a ripulire l’intestino dalle varie tossine, liquidi e grasso in eccesso mediante un percorso di 5 o 7 giorni.

Viene poi fornita una dieta ipocalorica composta principalmente da succhi nutrienti e vari cibi semi liquidi, in modo che l’intestino li smaltisca in maniera veloce e facile. Oltre al perdere peso questo percorso favorisce anche una concentrazione e capacità di memoria migliore. Ovviamente non tutti posso eseguire un digiuno prolungato. Infatti bambini, donne incinte o in fase di allattamento, anziani, chi soffre di patologie o diabete e chi segue qualche terapia medicinale non può avvalersi di questa tecnica.

Secondo un congresso svolto a Barcellona invece, pare che il digiuno danneggi in maniera irreversibile il DNA creando uno stress ossidativo. Digiunare fa dimagrire si in maniera veloce, ma si possono riprendere altrettanti chili nel momento in cui si ritorna a mangiare anche in maniera sana. Inoltre il digiuno, manda in chetosi le cellule generando maggiore produzione di insulina, che porta all’insorgenze di diabete di tipo 2.

LEGGI ANCHE:  Metabolismo che rallenta: non è vero ecco cosa succede al vostro corpo!

digiunare

Impostazioni privacy