Il cane e il caldo | ecco i rischi per la sua salute

Sonia

Curiosità

I cani sono i migliori amici dell’uomo e ci sono razze che soffrono il caldo estivo più elle altre! Ecco i modi per proteggerli e tenerli al sicuro.

Il caldo torrido ed afoso sono un notevole rischio per la salute dei vostri animali. Bisogna tenere a mente che i colpi di calore, i colpi di sole e la disidratazione possono essere molto pericolosi, anche durante le passeggiate mattutine e pomeridiane.

I cani non sono come noi, non possono sudare per mantenere bassa la loro temperatura (che è intorno ai 38,5 gradi) ma cercano di diminuirla aumentando la frequenza respiratoria. I cani a pelo lungo, di piccola taglia, con difetti respiratori e obesi, rischiano moltissimo in questo periodo dell’anno e sono i più sensibili agli sbalzi di temperatura.

LEGGI ANCHE:  Cane in spiaggia: attenzione pericolo!

Ecco i vari cani più a rischio!

cani

  • Bulldog inglese: il Bulldog inglese è il cane che, più di tutti, soffre il caldo. Facendo parte delle razze brachicefale, soffre di difficoltà respiratorie dalla nascita ed è più soggetto a rischio, in confronto alle altre razze, durante l’estate. Per via della sua forma cranica e alle difficoltà respiratorie, è più soggetto a colpi di calore.
  • Chow-Chow: questo magnifico animale è originario di zone molto fredde. Per resistere a quei climi, hanno sviluppato un doppio strato di grasso che li aiuta a resistere al freddo. Questi cani dall’aspetto leonino e lingua blu, hanno anche un manto particolarmente folto, infatti d’estate non è raro che vengano tosati. Attenzione però a tenerli al sole: faranno molta fatica a ridurre la temperatura corporea, con conseguenti ustioni e malesseri.
  • Pechinese: questi cani di taglia piccola e pelo lungo soffrono molto le alte temperature. Il modo migliore per evitare problemi, è evitare le passeggiate, non esporlo al sole e dargli sempre acqua fresca. Questi animali sono soggetti a problemi cardiaci anche gravi e potrebbero essergli fatali se non si tengono al sicuro dal forte caldo.

LEGGI ANCHE:  In vacanza con il cane? Tutto quello che dovete sapere

Altri tipi di cane che soffrono molto il caldo!

  • Bovaro del bernese e San Bernardo: originari di paesi dai climi gelidi, questi cane di taglia grande, resistono egregiamente al freddo, ma per nulla il caldo. Questi animali hanno uno strato spesso di grasso che gli garantisce una buona isolazione termica, cosa che non gli consente di abbassare la propria temperatura anche se tosati.
  • Volpino: il volpino è una delle razze più amate e comuni da tenere in casa. Essendo dei cani di piccola taglia riescono ad adattarsi anche in ambienti piccoli come gli appartamenti. Essendo cani a pelo lungo, soffrono molto il caldo ed esposti al sole diretto diventano più suscettibili a dermatiti ed eczemi.
  • Staffordshire bull terrier: nato dalla selezione di varie razze canine, lo Staffordshire bull terrier, è la quinta razza più popolare della Gran Bretagna. Questo forte animale, nato per i combattimenti, ha bisogno di spazi aperti e non solo di semplici passeggiate. Lasciare questo cane in giardino durante il caldo potrebbe portare a gravi problemi di salute se non trattati repentinamente.

razza di cani a rischio

Impostazioni privacy