Attenzione se il vostro cane scodinzola! Ecco cosa vuole dirvi in realtà!

Sonia

Curiosità

Che gioia tornare a casa e vedere che il vostro cane vi scodinzola e vi dà il benvenuto. Ma come mai fa questo gesto?

Molti possessori di cani credono che lo scodinzolare dipenda solo dal fatto che, in quel momento, l’animale sia molto felice. In realtà non funziona proprio così! Quante volte vi sarà capitato di incontrare padroni che, alla vista del cane scodinzolante, hanno usato espressioni del tipo: il mio cane è tranquillo! Ti scodinzola perché gli piaci! E poco dopo si è visto il cane ringhiare e/o aggredire voi o il vostro animale da compagnia? Questo vuol dire che se il cane scodinzola può voler dire un sacco di cose, che vanno interpretate a seconda della situazione.

LEGGI ANCHE: Il cane e il caldo | ecco i rischi per la sua salute

Cane che scodinzola: dietro questo gesto, un mondo di emozioni!

coda inarcata

Se il cane scodinzola, potrebbe vuol dire molte cose: dalla felicità, all’eccitamento, dal nervosismo, all’irrequietezza. Saper comprendere i messaggi che il vostro cane vi sta mandando è fondamentale per reagire in maniera opportuna agli stimoli. Per capire cosa il vostro cane prova quando scodinzola, bisogna saper osservare il linguaggio del corpo e confrontarla con il genere di situazione che sta vivendo in quel momento.

Le emozioni del cane possono trasparire dal modo in cui inarca la schiena, tiene le orecchie, alza il pelo, cammina in modo rigido o rilassato, ma anche questi segnali potrebbero essere fraintesi.

Ci sono vari modi con cui il cane, può scodinzolare. Infatti il movimento può essere veloce o lento, rotatorio o oscillatorio. La posizione della coda può essere alta, irrigidita, morbida o rilassata. In linea di massima si può supporre che:

Il cane è nervoso/pronto ad attaccare.

La coda punta in alto, così come le orecchie, la schiena è dritta con peli rigonfi.

Sereno.

La coda è orizzontale e rilassata, mossa con movimenti ampi, posizione delle orecchie e schiena normali.

Preoccupato.

Il cane porta la coda bassa, se non in mezzo alle gambe, sembra abbassarsi in segno di sottomissione, e ha lo sguardo impaurito o triste.

LEGGI ANCHE: Gli animali più intelligenti del pianeta? Questa top vi stupirà!

La coda è un mezzo per comunicare!

Cane timoroso

I cani interagiscono con altre persone e animali in modo diverso. Un cane intento a cacciare, di solito, non tende a scodinzolare, perché sarebbe un elemento di distrazione, che lo renderebbe più visibile alla preda. Questo è un tratto fondamentale dell’istinto predatorio del cane, un modo che la natura gli ha donato, per mimetizzarsi e rimanere concentrato sull’obbiettivo.

Quindi i cani scodinzolano con chi sentono di voler comunicare, con le persone e animali che con cui hanno bisogno di socializzare o relazionarsi, in maniera sia positiva che negativa. Anche alla luce di questo fatto, le forti emozioni possono comunque far scodinzolare il cane, anche quando non ha interlocutori, cioè mentre gioca con una pallina, o corre per un prato.

Anche i cani che non sono provvisti di coda possono scodinzolare, però non nel modo che ci si aspetta. Se il cane sente la necessità di smuovere la coda, in realtà, si vedrà smuovere la parte finale della schiena, come istinto a voler eseguire questo incredibile gesto.

cane giocoso

Impostazioni privacy