L’olio di ricino può essere utilizzato in maniera efficace in una vasta quantità di casi.  Scopriamo insieme quali.

Quello in esame è un olio che presenta un colore tendente al giallo e una consistenza particolarmente viscosa. Questo prezioso olio si trova all’interno dei frutti ottenuti dalla pianta di Ricino appunto, tipica delle zone dell’Africa.

Questa, inoltre, può raggiungere altezze anche molto elevate, arrivando a toccare anche i 10 metri.

Ciò detto scopriamo insieme quali sono gli usi dell’olio di ricino negli adulti ma anche nei bambini.

Olio di ricino: come usarlo negli adulti e nei bambini

Da piccoli ve l'hanno mai proposto? Ecco perché l'olio di ricino è un vero toccasana

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, l’olio in esame si presta ad una serie innumerevole di usi.

Leggi anche: STRUCCANTE FATTO IN CASA CON L’OLIO DI COCCO: FACILE ED EFFICACE IN SOLI 5 STEP

Tra gli usi più efficaci rientra sicuramente quello per far crescere più velocemente i capelli. Tale capacità è dovuta alla presenza di numerosi acidi benefici tra cui:

  • acido linoleico;
  •  acido stearico;
  • acido palmitico.

Questi penetrano affondo nel capello creando una sorta di film protettivo che evita la rottura prematura, a favore di crescita sana, forte e soprattutto rapida.

Nei bambini, molto spesso il suo utilizzo può rivelarsi molto utile in caso di stitichezza. Tuttavia, nei più piccoli, la somministrazione deve avvenire con estrema cautela e mai in età al di sotto dei 12 anni.

Leggi anche: OLIO DI OLIVA, I BENEFICI CHE NON CONOSCETE

In questo caso, la somministrazione deve avvenire al massimo una volta al giorno per un massino di 3 giorni. Ricordate di non eccedere la dose massima di 1 cucchiaio, mentre la dose minima è di 1 cucchiaino. In genere, i risultati cominciano a vedersi entro 4 ore dalla sua somministrazione.

Si tratta, in conclusione, di un rimedio naturale dalle proprietà davvero efficaci e che consente di ottenere ottimi risultati senza ricorrere all’uso di prodotti chimici. In sostanza, si tratta di una valida alternativa per chi cerca un prodotto dalla composizione del tutto naturale, ma che al tempo stesso consenta di ottenere i risultati desiderati.

Da piccoli ve l'hanno mai proposto? Ecco perché l'olio di ricino è un vero toccasana